Certe sere d’estate, quelle in cui il caldo fiacca e le cicale friniscono in sottofondo, è bello ritrovarsi, dopo cena, con le persone a cui si vuole bene, e guardare il cielo, dove le stelle sono appese come in un presepe. Lo star watching è uno dei momenti più romantici, poetici ed evocativi dell’estate. Uno di quelli in cui ci si sente in pace e più a stretto contatto con la natura e l’immensità del cielo, che affascina da sempre, suscitando stupore, meraviglia e spesso la sensazione di essere piccoli puntini in un grande universo.

La notte di San Lorenzo

Tuttavia, a causa dell’inquinamento luminoso, è diventato sempre più difficile riuscire ad ammirare il firmamento nel suo massimo splendore. Per questo, con l’avvicinarsi della notte di San Lorenzo del 10 agosto, uno dei momenti in cui si dice sia più facile vedere stelle in generale e stelle cadenti in particolare, PiratinViaggio, la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, propone dieci destinazioni ideali per ammirare le stelle

Star watching e dove trovarlo

1. Vulcano Teide, Tenerife, Spagna

Tenerife, l’isola più grande delle Canarie, offre panorami da cartolina e spiagge stupende adatte a tutte le esigenze. Tappa imperdibile è una visita al vulcano Teide, per godere di una vista unica sull’isola, ammirare un romantico tramonto ed osservare un incomparabile cielo stellato dall’Osservatorio astronomico situato ad un’altitudine di oltre 2000 metri.

2. Wadi Rum, Giordania

La Giordania è una terra magica, ricca di antiche città e dominata dal deserto del Wadi Rum, uno degli ambienti più affascinanti del mondo, con le sue distese di sabbia rossa e colline d’arenaria che ricordano la superficie di Marte. Trascorrere una notte in questo deserto, magari in un campo beduino, è un’esperienza sorprendente da vivere almeno una volta nella vita, in particolare se si vuole ammirare un cielo ricco di stelle.

3. Islanda

Per chi preferisce trascorrere un’estate al fresco, l’Islanda, con la sua natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato, è sicuramente la meta ideale. Destinazione molto apprezzata da chi va a caccia dell’aurora boreale, si rivela un paese perfetto anche per ammirare il cielo tappezzato di stelle!

4. Westhavelland Dark Sky Reserve, Germania

Chi quest’estate farà tappa nella capitale tedesca, non può perdersi la Westhavelland Dark Sky Reserve: situata a soli 70 km a ovest di Berlino, si tratta della prima area in Germania ad aver ottenuto lo status di parco di stelle. Nello spettacolare cielo notturno sopra la riserva naturale, si può ammirare la Via Lattea in tutto il suo splendore.

5. Lago di Bled, Slovenia

Dai paesaggi incantati e da fiaba, il Lago di Bled è considerato una delle località più romantiche della Slovenia. Per vivere un’esperienza ancora più coinvolgente è possibile soggiornare presso lussuose case sull’albero dotate di sauna e vasca in legno, in cui potersi immergere nelle calde serate per ammirare le stelle in una location decisamente unica!

6. Toscana, Italia

Cosa c’è di meglio che osservare gli astri cullati dal rumore delle onde? In una delle tante spiagge della Toscana, allontanandosi dalle luci delle cittadine, è possibile ammirare immensi cieli stellati e, perché no, fare a gara con i propri amici a chi avvista più stelle cadenti!

7. Emilia Romagna, Italia

L’Italia offre un’altra proposta altrettanto suggestiva per un’esperienza di stargazing con i fiocchi, ovvero dormire in un favoloso villaggio glamping a pochi chilometri da Riccione, dove si possono scegliere alloggi originali come le tende con bolla trasparente (per ammirare le stelle direttamente dal letto) oppure suite overwater sul lago con idromassaggio privato.

8. Salar de Uyuni, Bolivia

Unica nel suo genere e quasi ultraterrena è l’osservazione della volta celeste dal Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande distesa salata del pianeta situata ad un’altitudine di oltre 3500 metri: il contesto naturale magico, la profonda oscurità e la limpidezza del cielo, infatti, permettono di vedere un’infinità di stelle e la Via Lattea nel suo massimo splendore.

9. Val di Sole, Trentino, Italia

Per ammirare uno dei cieli più belli d’Italia la Val di Sole, in particolare la località di Ossana, è la meta perfetta; sorprendentemente coinvolgente, in questo caso, può essere l’esperienza di un trekking notturno circondati dai boschi mentre sulla propria testa si stagliano le stelle e la Via Lattea.

10. Edimburgo, Scozia

La Scozia, un Paese dalla lunga storia e dalle tante leggende e credenze popolari, è sicuramente tra le mete più incantevoli del mondo. Persino nella capitale, Edimburgo, non mancano gli spot per uno star watching da sogno, in questo caso totalmente urbano: Arthur’s Seat, Calton Hill (dove si trova anche il vecchio osservatorio della città) e Blackford Hill sono i luoghi da prediligere poco distanti dal centro storico per ammirare il cielo con lo “skyline” dell’Old Town che si stende sotto i propri piedi.

Star watching: come avvistare una stella cadente

Inoltre, per uno star watching perfetto, PiratinViaggio ci regala alcune dritte per aumentare al massimo le possibilità di avvistare una stella cadente. Vediamole insieme:

1) Può sembrare ovvio ma, per osservare al meglio le stelle, occorre allontanarsi il più possibile dalle fonti luminose e raggiungere un luogo buio che consenta una visione chiara del cielo.

2) Portare con sé qualcosa per sedersi o per sdraiarsi sarà molto utile per essere più comodi durante l’“appostamento”.

3) Focalizzare la propria attenzione sulla zona nord-est del cielo, sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale: è proprio qui, nella costellazione di Perseo, che si concentrano la maggior parte delle stelle cadenti.

4) Attualmente il momento migliore per osservare le stelle cadenti è “slittato” in avanti arrivando fino al 12-13 agosto, e pertanto, attenzione alle tempistiche.

5) Infine, elemento chiave per il successo della missione stellare è… avere tanta pazienza, aspettare il momento giusto ed esprimere il proprio desiderio!

P.P.

Photo courtesy of PiratinViaggio