Le versione per la TV della quadrilogia di Elena Ferrante,  L’Amica geniale, sta riuscendo nella non facile missione di tenerci incollati allo schermo tanto quanto è accaduto già con tutti e quattro i libri. Il successo della serie che porta sugli schermi le vite di Elena Greco e Raffaella Cerullo, anche note come Lenù e Lila, ha rinnovato l’interesse nei confronti dei romanzi, che continuano a vendere in tutto il mondo. E ora, a sole due puntate dalla fine del terzo volume della saga, Storia di chi fugge e chi resta, i fan si chiedono se ad interpretare i personaggi di Elena e Lila nel futuro quarto e ultimo capitolo, Storia della bambina perduta, saranno ancora le brave Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Storia della bambina perduta

La questione si era proposta già alla fine della seconda stagione, quando in molti avevano obiettato che la Mazzucco e la Girace fossero troppo giovani per interpretare le Lila e Lenù trentenni. A fugare ogni dubbio, tuttavia, ci aveva pensato il regista della terza stagione, Daniele Lucchetti, il quale aveva chiarito: “Le attrici sono cresciute, c’è una visibile maturità nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Le vediamo crescere dal vivo sullo schermo“. E così, in effetti, sta succedendo. Gaia e Margherita stanno crescendo insieme a Lila e Lenuccia.

Le nuove Lila e Lenuccia

Le cose cambieranno, invece, per Storia della bambina perduta. Lo confermano le due protagoniste che in un intervista a Vanity Fair hanno dichiarato: “I personaggi crescono troppo nel quarto libro della Ferrante. È giusto che sia così“. E lo conferma anche Lucchese che, dal suo profilo ufficiale, twitta: “A chi ha fatto fatica con le età di Margherita e Gaia dico una cosa sola: lasciatevi andare e godetevi le ultime due ore di questo meraviglioso cast. Domenica prossima usciranno di scena, meritando solo applausi“.

Storia della bambina perduta: Lenù

Le dichiarazioni di regista e attrici non hanno fatto nemmeno il tempo di circolare che è già partito il toto nomi per le nuove protagoniste di Storia della bambina perduta. Qualcuno vorrebbe – ma si tratta solo di desideri, non di vere e proprie indiscrezioni – che a ricoprire il ruolo di Elena Greco al posto di Margherita Mazzucco possa essere Alba Rohrwacher (sua è la voce narrante di Lenù fin dal primo episodio della serie). Altri invece, sempre per il ruolo di Lenù, sostengono che la scelta più giusta sarebbe l’attrice napoletana Serena Autieri, il cui nome sta iniziando già a circolare negli ambienti.

La nuova Lila

I nomi di Luisa Ranieri e Irene Maiorino (entrambe napoletane) circolano invece per il ruolo di Lila, insieme a quello di Serena Rossi. Nonostante l’attrice partenopea abbia ammesso di essere stata bocciata al provino per la parte di Lila, arrivato in concomitanza con l’impegno per la fiction Mina Settembre. Concomitanza che non le avrebbe permesso di prepararsi adeguatamente. A tal proposito, l’attrice, avrebbe rivelato in un’intervista a Grazia: “Un provino che non ho superato? È successo con L’amica geniale. Mi hanno chiamato per la parte di Lila. In quel periodo ero impegnata sul set di Mina Settembre. Mi sono chiesta come sarebbe andata se avessi avuto più tempo per prepararmi. Era un bel ruolo di donna forte“.

Storia della bambina perduta, la nuova serie è in lavorazione

Intanto che i nomi si susseguono, sembrerebbe che Storia della bambina perduta – quarto e ultimo volume della saga, nonché quarta e ultima stagione della serie tv – sia già in lavorazione e che dovrebbe andare in onda tra l’autunno del 2023 e la prima metà del 2024.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @fandango_official)