Lenù sempre più proiettata verso un futuro luminoso, emancipata da quel rione da cui aveva sempre cercato di fuggire: una laurea alla Normale di Pisa, un fidanzato con una brillante carriera accademica davanti, una promessa di matrimonio, un libro come aveva sempre sognato. Lila bloccata in quel mondo fatto di violenza e miseria, un figlio da crescere da sola, l’impossibilità di muoversi da dove tutto è cominciato. Le avevamo lasciate così, le protagoniste della serie TV Rai1 e HBO, tratta dall’ononima tetralogia letteraria di Elena Ferrante. L’attesa di notizie per la messa in onda de L’Amica Geniale 3 che racconta il terzo volume della saga, Storia di chi fugge e di chi resta, era altissima.

L’Amica Geniale 3, quando andrà in TV?

In principio si era parlato di autunno 2021, ma l’ufficio stampa Rai ha reso noto, durante la presentazione dei palinsesti, che per vedere L’Amica Geniale 3 dovremo aspettare il 2022. In occasione dell’evento sono state rese note le prime immagini e la trama del terzo capitolo della serie TV di grande successo.

Sinossi ufficiale

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che gli riservano prospettive inattese.

L’amica Geniale 3, il cast e la regia

Secondo quanto dichiarato, al contrario di quanto in un primo momento si era ventilato, saranno ancora Gaia Girace e Margherita Mazzucco a vestire nuovamente i panni delle due amiche protagoniste, Lila e Lenù. La regia, invece, vedrà un cambio al timone: a dirigere gli otto episodi de L’Amica Geniale 3, divisi in quattro serate su Rai1, sarà infatti Daniele Luchetti subentrato a Saverio Costanzo.

Attesa e aspettative altissime

L’attesa rimane dunque altissima. Chi non ha avuto modo di leggere la straordinaria prova di Elena Ferrante aspetta di sapere come si evolveranno le vicende delle due amate protagoniste: riuscirà Elena a sfuggire definitivamente alla morsa del rione e ad ottenere quella felicità da sempre agognata? Riuscirà Lila a trovare un equilibrio? Riusciranno entrambe a conciliare le loro vite ormai così tanto diverse senza perdere di vista l’antica amicizia? Chi invece ha già letto i quattro volumi attende con ansia di rivivere di nuovo le sensazioni intense e profonde che i quattro volumi del romanzo sono riuscite a regalare e che le prime due stagioni – L’Amica Geniale 1 e L’Amica Geniale 2 – sono state in grado di far rivivere in maniera magistrale.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @lamicagenialefanpage)