Despacito, quiero desnudarte a besos despacito, firmo en las paredes de tu laberinto, y hacer de tu cuerpo todo un manuscritooo“. Basta non ne possiamo più di questo motivetto che sentiamo a ripetizione alla radio in macchina, al chioschetto sotto casa, al bar del Lido Sette Bagni dove siamo andati per rilassarci. Eppure… eppure ci ritroviamo a cantarlo sotto la doccia. I tormentoni estivi si insinuano nelle nostre teste e vengono fluidamente fuori dalle nostre bocche, magari quando siamo certi che nessuno può sentirci, senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

Leggere e orecchiabili, i tormentoni estivi scandiscono il ritmo delle nostre vacanze, e ci fanno ballare, cantare e scatenare. Ogni estate ne ha almeno uno che dura giusto il tempo dei mesi estivi, onde poi rimanere fisso nella nostra memoria e ricordarci al primo ascolto casuale, esattamente quel periodo di spensieratezza e leggerezza, tipico della calda stagione. Abbiamo passato in rassegna gli ultimi 10 anni e ci siamo ritrovati – non senza difficoltà – a scegliere i più cantanti e amati per ogni estate, dal 2007 al 2017.

2007: È l’estate di Mika con la sua Relax, Take It Easy (non solo un tormentone da cantare, ma un monito che dovremmo seguire tutti…), di Rihanna con Umbrella e di Roy Paci con Toda Joia.

2008: È l’estate di Katy Perry con I kissed a girl (singolo pubblicato in aprile ed esploso con la stagione estiva), di Giusy Ferreri con Non ti scordar mai di me (e c’è riuscita… nessuno se l’è più scordata) e dei Negramaro con Meraviglioso.

2009: È l’estate di Lady Gaga che ci ha fatto cantare e ballare con Poker Face, tanto quanto Beyoncé con la sua Single Lady. Ma è anche l’estate di Tiziano Ferro con Indietro e di Bob Sinclair con La La Song.

2010: È indiscutibilmente l’estate di Shakira con Waka Waka this time for Africa, la canzone scritta in occasione dei mondiali in Sud Africa che ha scalato le vette delle classifiche e fatto ballare tutti con il suo ritmo incalzante. Non da meno ha fatto Lady Gaga che insieme a Beyoncé con Telephone e da sola con Alejandro, ha infiammato le discoteche di tutto il mondo.

2011: È l’estate di Don Omar con Danza Kuduro, singolo pubblicato nell’estate 2010, che ha avuto fortuna solo l’anno successivo. Senza dimenticare ovviamente Ai se eu te pego di Michel Telò.

2012: È l’estate di Gustavo Lima con la sua Balada, di Carly Rae Jepsen con Call Me Maybe e di Psy con GanGnam Style.

2013: Tornano i Daft Punk con Get Lucky. Si riconferma ancora regina dell’estate Katy Perry con Roar.

2014: È l’estate di Enrique Iglesias con Bailando, ma soprattutto di Pharrel Williams con Happy e di Calvin Harris con Summer.

2015: È l’estate di Alvaro Soler con El mismo sol, di J-Ax con Maria Salvador e Giusy Ferreri che in coppia con Baby K vince tutto con Da Roma a Bangkok.

2016: Torna di nuovo Alvaro Soler questa volta con Sofia, e ancora J-Ax,  in coppia con Fedez, con Vorrei ma non posto. Ma è anche l’estate di Rovazzi con Andiamo a comandare e di Duele El Corazon di Enrique Iglesias.

2017: Siamo ancora agli inizi e quindi siamo fiduciosi del fatto che prima o poi Despacito di Luis Fonsi, che ci tormenta da aprile di quest’anno, possa essere ancora spodestata dal trono. Intanto Fabri Fibra e i The Giornalisti con la loro Pamplona stanno cercando di insidiarne il primato.

 

Pinella PETRONIO