Ogni estate. Ogni singola estate di cui la nostra mente conservi memoria ha una canzone. Una canzone che ha visto nascere un amore consumato tra il bagnasciuga e le passeggiate sul lungomare. Una canzone ascoltata con le cuffiette sotto l’ombrellone. Una canzone che ci ritroviamo a cantare sotto la doccia quando torniamo dal mare con la sabbia tra le dita dei piedi e aggrappata alle caviglie. Hit estive da cantare al tramonto sulla spiaggia accompagnata da una chitarra scordata. Hit estive da ballare a piedi nudi sulla sabbia intiepidita. Hit estive da conservare nella memoria, per poterle riascoltare quando ci sentiamo un po’ più tristi.

E potranno passare anni e anni, ma ogni qualvolta avremo modo di risentirla, la nostra mente correrà a quel tempo felice e sereno, strappandoci un sorriso. Continuiamo pertanto il nostro viaggio nel tempo (abbiamo già intrapreso quello negli anni ’80, negli anni ’90 e degli anni 2000), che con questo ricordo giunge alla conclusione, tornando a quelle estati fatte di Cornetti Algida, giochi sulla spiaggia, bagni al mare e maglioni messi sulle spalle quando comincia a fare freddo, e andiamo a ripassare le hit estive più ascoltate dal 2010 ai nostri giorni. Buon viaggio nel tempo.

2010. Waka Waka this time for Africa di Shakira. Telephone di Lady Gaga. Tik tok di Ke$ha e Fight for love di Cheryl Cole. Baciami ancora di Jovanotti. Credimi ancora di Marco Mengoni.
2011. Danza Kuduro di Don Omar e Lucenzo. A Far L’Amore di Bob Sinclar. Ai Se Eu Te Pego di Michael Franti. Arriverà di Modà feat. Emma.

2012. Balada di Gusstavo Lima. Gagnam Style di PSY. Call me maybe di Carly Rae Jepsen. Dance Again di Pitbull feat. Jennifer Lopez. P.E.S dei Club Dogo. Non vivo più senza te di Biagio Antonacci.
2013. Get Lucky dei Daft Punk. Play hard di­ David Guetta. Ring ring di Fabri Fibra. Robin Thicke di Blurred Lines ­feat. Pharrell.

2014. Bailando di Enrique Iglesias. Happy di Pharrel Williams. Geronimo degli Sheppard. Break Free di Ariana Grande. Summer di Calvin Harris. Maracanã e Week end dei Club Dogo.
2015. Roma – Bangkok di Baby K. e Giusy Ferreri. El mismo sol di Alvaro Soler. Cheerleader di Omi. Don’t Be So Hard On Yourself di Jess Glynne. #Fuori c’è il sole di Lorenzo Fragola.

2016. Sofia di Alvaro Soler. Vorrei ma non posto di J­Ax e Fedez. Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi. Duele el Corazon di Enrique Iglesias feat. Wisin.
2017. Despacito di Luis Fonsi. Subeme la radio di Enrique Iglesias. Subeme la radio di Enrique Iglesias. Volare di Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi. Pamplona di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti. Riccione dei Thegiornalisti. Partiti Adesso di Giusy Ferreri. L’esercito del selfie di Takagi & Ketra feat. Arisa e Lorenzo Fragola.

Pinella PETRONIO