A volte, fermarsi, sedersi e sorseggiare una tazza di tè calda è tutto ciò che serve per dare una svolta alla giornata, specialmente quando fuori fa freddo ed è buio. Sia che tu preferisca coccolarti con le note robuste e agrumate di un Earl Grey o un infuso bianco dolce e floreale, il tè giusto può sollevare il morale e forse anche darti una piccola carica di energia.

Alcune persone sorseggiano il tè perché ne amano il gusto, altri solo quando ne hanno bisogno  per alleviare i sintomi del raffreddore e alcuni lo bevono per i presunti benefici per la salute. In effetti, molti tipi di tè sono stati pubblicizzati per le proprietà benefiche per la salute come stimolare la perdita di peso , prevenire le malattie cardiache o abbassare la pressione sanguigna. Ma quante di queste affermazioni sono vere?

Nonostante tutte le varietà di tè esistenti, tutti i “veri” tè,  quelli che non sono considerati “erboristi” come la camomilla o l’ibisco, derivano dallo stesso arbusto: la pianta della camelia sinensis alias l’albero della camelia del tè.

Quindi, “non esiste una pianta di tè bianco o una pianta di tè verde”, afferma Lisa Boalt Richardson , direttrice della World Tea Academy . Invece, ciò che conferisce a ogni tipo di vero tè il suo colore e sapore distinti è il processo di produzione, che include:

  • Il momento della raccolta delle foglie
  • Per quanto tempo e in che modo possono appassire
  • Per quanto tempo le foglie sono ossidate o dorate

Giusto per essere chiari: “Il tè è cibo, non medicina”, afferma la Richardson. In altre parole, non è stato dimostrato che il tè possa curare o curare qualsiasi malattia o disturbo. Né ci sono prove concrete che il tè sia in grado di accelerare il dimagrimento, aggiunge. Ma il tè contiene questi nutrienti, che secondo i ricercatori possono favorire una buona salute:

  • Polifenoli
  • Metilxantina
  • L-teanina

In conclusione

C’è un intero mondo di tè da esplorare. Ogni marca e varietà ha i propri profili aromatici distinti e potenzialmente i propri benefici per la salute. Ma non ci sono abbastanza ricerche per dichiarare che qualsiasi tè avrà un impatto significativo sulla salute fisica di chiunque . Ma la maggior parte dei tè contiene nutrienti benefici e prendersi regolarmente del tempo per sedersi, respirare e sorseggiare la tua bevanda preferita può fare miracoli per il tuo benessere mentale.

Come dicono gli inglesi… It’s your cup of tea

Sga