Se persino il detto squisitamente inglese “It’s not my cup of tea!” ( non è il mio forte, non mi va a genio) si riferisce a d una tazza di tè un motivo ci dovrà pur essere!

Il motivo è presto spiegato, il tea è molto più di un rito in Gran Bretagna è, quasi una cerimonia, sicuramente un momento importante della giornata.

Andare a Londra e non prendere nemmeno un tè equivale a venire in Italia e non mangiare una pizza.

Già ma quali sono i posti migliori per  bere una tazza di tè a Londra?

Ecco i nostri suggerimenti, come sempre indirizzati dai nostri occhi nella capitale inglese, Caterina Amato.

“Camminando per Mayfair oggi ho notato questo delizioso negozio di tè e porcellane di provenienza asiatica. In realtá, è anche una sala di degustazione di miscele di tè, alcuni dei quali molto rari, provenienti da piccole piantagioni di paesi orientali.

Il suo nome Postards Teas deriva dalla possibilità di scegliere una cartolina da riempire con

una piccola quantità di tè, scrivere un messaggio e spedirla a qualcuno di davvero speciale ovunque nel mondo.Partendo da questo suggerimento siamo andati a scovare i migliori Tea Shops della capitale.Il negozio di tè Twinings  (chi non conosce il marchio?) nello Strand a Londra esiste dal 1717. Propone un’ampia gamma di specialità di tè, frutta e infusi di erbe, tè freddo, e miscele di caffè, inoltre  teiere, bicchieri, tazze, biscotti, torte e cioccolatini. C’è anche un piccolo museo, che ripercorre la storia della famiglia Twinings, insieme a scatole di tè antiche  e oggetti insoliti del mondo del tè.

La East India Company è stata fondata 400 anni fa durante il regno della regina Elisabetta I da mercanti avventurieri inglesi attratti dalle promesse d’Oriente. Dopo aver viaggiato in India, Birmania, Malesia, Java, Indocina, hanno portato nel Regno tesori di ogni genere e, soprattutto, nuovi alimenti e bevande – erbe, spezie, tè, caffè, cioccolato e frutti succulenti. Oggi, la East India Company ha un negozio principale nel centro di Londra e vende online.

Un moderno emporio del tè situato a Covent Garden è il Tea Palace. Offre una vasta selezione di tè di qualità e infusi. Vi è poi una grande scelta di accessori, tè in bustina, candele profumate e molto altro ancora. Sono sempre a disposizione tè caldi da degustare e il personale  è molto competente, in grado di dare ottimi consigli sul tè.

Silvia GALLI
Tea Palace: 12 Covent Garden Market Covent Garden, London, WC2E 8RF
The East India Company, 7-8 Conduit Street, London W1S 2XF
Twinings 216 The Strand London WC2R 1AP
Postcard Tea 9 Dering Street, London W1S 1AG