L’annuncio è stato dato direttamente da lei, Maria De Filippi, la regina indiscussa della tv, quella ancora capace di dettare legge non solo con i suoi programmi, sempre straseguiti, ma anche con le sue affermazioni.
Con l’ultima, appunto, ha confermato che, da settembre, Uomini e Donne, forse il suo programma più criticato, si arricchirà di un nuovo trono, quello dei gay.

I vent’anni della trasmissione verranno festeggiati, dunque, narrando le storie d’amore tra omosessuali, senza nessuna pruderie e senza alcuna intenzione di dare scandalo.

Ma, ci chiediamo noi, davvero raccontare l’amore e l’attrazione tra uomini e uomini, o tra donne e donne, può suscitare, nel Terzo Millennio, ancora sdegno e disapprovazione? Secondo Maria De Filippi si tratta di una scelta che va al passo con i tempi, a quanto mare ormai maturi per dare spazio anche a chi, fino a poco tempo fa, doveva nascondersi.

Insomma, dopo aver dimostrato, con le puntate dedicate agli over 60, che l’amore non ha età, ora appare chiaro che il prossimo step è ribadire che l’amore non ha sesso.
Le casalinghe affezionate al programma accetteranno questa novità? La De Filippi non ha dubbi, e non vede l’ora di narrare “la normalità di un amore vissuto nella sua piena quotidianità”.

E se è Canale 5 a decidere di lasciare spazio a Uomini e Uomini e Donne e Donne, allora significa proprio che anche gli italiani, tradizionalisti e conservatori fino al midollo, sono pronti a fronteggiare una realtà che, a dire il vero, è sotto gli occhi di tutti già da un pezzo.

Maria De Filippi sarà all’altezza della situazione? Noi non abbiamo dubbi! Se riesce a raccontare le storie lacrimevoli di C’è posta per te senza battere ciglio, siamo sicuri che non avrà problemi con quelle gay, anche perché si tratta di storie identiche a quelle narrate finora. Cambiano solo i protagonisti.

Vera MORETTI