In un tempo, come questo, per cui certo non eravamo preparati, non ci sentiamo di dare consigli, di emanare proclami se non quello di ascoltare chi ne sa decisamente più di noi.

Dal canto nostro Bellaweb, pur con mille difficoltà, perché non è facile usare toni leggeri quando si vivono questi momenti, cerca di mantenere il proprio stile ed aiutare per quanto possibile, le donne a superare questo momento mantenendo toni leggeri e ritmi il più possibile allegri.

Una nostra lettrice sui social ha scritto qualche giorno fa ” Quando tutto questo sarà finito avremo case ordinatissime” Ecco, questo è lo stile che ci piace, questo è quello che nel nostro piccolo desideriamo consigliare: utilizziamo questo periodo per migliorare– stando in casa- tutto ciò che è possibile migliorare.

Cassetti in disordine. bollette da archiviare? E’ il momento di farlo, esattamente come è il momento di mettere ordine in quella dispensa in cui vengono stipati, nella fretta tutti gli acquisti della settimana e ci si trova, poi ad utilizzare sempre i più nuovi lasciando indietro i vecchi.

Quelli che hanno bambini in età scolare, poi, non hanno il tempo di annoiarsi tra un “corso di pittura” e uno di cucina è il momento di dedicarsi ai compiti e alle cosiddette virtual classroom che, nella maggior parte dei casi si traducono in mamme, zie, babbi o fratelli novelli insegnanti.

E se avanza ancora del tempo? Beh su Netflix non c’è che l’imbarazzo della scelta tra film e serie televisive, oppure un bel romanzo che aiuta a evadere per qualche ora dalle brutte notizie che ci attorniano potrebbero essere la soluzione.

Infine ci piace raccontare un progetto di solidarietà digitale : imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per chi si trova nella zona rossa. Si tratta di servizi e soluzioni innovative a cui accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Insomma il nostro consiglio è questo: utilizziamo questo tempo che ci costringe a casa per migliorare quello che possiamo e cerchiamo di aiutare chi è in prima linea per difendere la nostra salute.

Come sempre noi donne di Bellaweb facciamo rete, questa volta, però unite a distanza.

Silvia GALLI