Viaggiare. Vi ricordate? Ricordate cosa si prova a preparare la valigia? Cosa si prova ad aspettare in aeroporto che inizi l’imbarco? Ad attendere che compaia il numero del binario del vostro treno? A correre perché si è in ritardo? A saltare in macchina con un piccolo bagaglio, prendere l’autostrada e andare dove avete voglia di andare? Benché ci appaia molto lontano, a causa della pandemia che ci costringe a casa da più di un anno, viaggiare rimane sempre il desiderio più grande. C’è chi ama programmare, prediligendo la comoda vita da albergo, e c’è chi, invece, preferisce portarsi la casa – che prende le sembianze di van e camper – ovunque vada. La filosofia della Van Life, soprattutto in questo periodo, continua ad arruolare discepoli e adepti.

Van Life: libertà senza vincoli

La libertà, senza vincoli di nessuna sorta, compresi quelli stagionali o di prenotazione, ha decretato il successo della Van Life, in cui il camper diventa la propria casa. Con la famiglia o in coppia. Con un maximotorhome super attrezzato o con un compatto, e di tendenza, camper van. Al pari di una barca a vela, il camper offre tutto ciò che serve per viaggiare e abitare: dal soggiorno alla cucina, da comodi letti, talvolta anche in vere e proprie camere separate, a bagni comodi e funzionali, dotati naturalmente di doccia con acqua calda. E molti hanno anche un garage, dove alloggiare le inseparabili biciclette o le più moderne e-bike.

L’Italia è uno dei più importanti produttori di camper al mondo

La Van Life che spopola da anni nei Paesi del Nord Europa, ha trovato terreno fertile anche in Italia. Forse perché il Bel Paese, con una filiera che coinvolge oltre 7.000 addetti e genera un fatturato annuo di quasi 1 miliardo di euro, è uno dei più importanti produttori di camper del mondo. E se siete curiosi di provare ma non ve la sentite di investire in un van o in un camper, perché non sapete ancora se la Van Life, fa per voi, esistono in Italia professionisti autorizzati da cui noleggiare mezzi per viaggiare in piena sicurezza.

Van Life: un aumento del 30% di viaggiatori

Assocamp, l’Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio rappresenta la quasi totalità dei concessionari di camper in Italia. Nel 2020, Assocamp ha stimato che il numero di viaggiatori che hanno trascorso le proprie vacanze all’aria aperta per la prima volta è volato a +30%. In relazione a questo dato, è da considerare l’aumento delle vendite dei mezzi ricreazionali di nuova immatricolazione che ha visto una crescita rispetto all’anno precedente del +7,44%, ma soprattutto va messo in relazione alle vendite dell’usato che per alcuni affiliati ha toccato punte anche del +50% (sul dato 2019). Questo aumento esponenziale di viaggiatori neofiti ha coinvolto anche il noleggio, naturalmente. E, viste le premesse sanitarie, il 2021 potrebbe non essere da meno. A patto che, chi viaggia in camper, lo faccia in sicurezza.

Van Life: cinque consigli utili per viaggiare in sicurezza

Per questo Assocamp ha stilato una lista di cinque consigli utili per viaggiare su un mezzo noleggiato da un professionista autorizzato.

Documenti in ordine

Verificare sempre che la propria patente sia valida, portare con sé tutto quanto sottoscritto e consegnato dal concessionario: il contratto di noleggio con dati completi, RC e carta di circolazione, assicurazione, che indichino espressamente che si tratta di veicolo “in locazione senza conducente” come previsto dal Codice della strada (art.84) e carte d’identità o passaporti regolari per tutti gli occupanti, soprattutto se si varcano confini esteri. All’atto del ritiro del veicolo verificare insieme al noleggiatore che tutto quanto riportato sul contratto sia veritiero, dalle dotazioni ad eventuali danni nell’abitacolo e nella carrozzeria.

Van Life: Itinerari e tappe

I concessionari affiliati Assocamp sono una fonte inesauribile di consigli su destinazioni e aree di sosta sia in Italia che all’estero. Offrono sempre spunti interessanti per provare nuove esperienze e visitare luoghi insoliti. È comunque sempre bene, in anticipo, recuperare una guida o scaricare una app (ce ne sono molte, anche a seconda della destinazione) sui luoghi che si è deciso di esplorare. Aiutano sempre velocemente ad individuare i servizi, i camping e i parcheggi dedicati ai camper sia in mezzo alla natura che nelle città.

Sicurezza e animali

In movimento, i passeggeri in camper devono stare seduti con le cinture allacciate e i bambini assolutamente ben posizionati e assicurati ai seggiolini a norma di legge. Così come gli sportelli devono essere chiusi correttamente e i bagagli correttamente riposti in armadi e gavoni. Su camper a noleggio, possono essere consentiti gli animali di piccola e media taglia ma questa possibilità va verificata con il centro di noleggio, che provvederà ad eseguire un’igienizzazione apposita anti-allergie alla riconsegna del mezzo.

Van Life, tanto relax

Il camper non è solo un mezzo di trasporto ma una vera e propria esperienza in ogni stagione. Per viverla al meglio, Assocamp suggerisce a tutti i viaggiatori di godere della libertà di poter viaggiare portandosi solo l’essenziale – gli spazi sono ridotti, anche il bagaglio lo deve essere, e meno male – e trascorrere il tempo in camper, quando non si esplorano i dintorni, condividendo passatempi come giochi in scatola, libri, disegni o comunque evitando di spenderlo con tablet e pc. Il viaggio in camper è un’esperienza totale, meglio godersela appieno.

Meglio soste organizzate

Il Codice della Strada consente la sosta dell’autocaravan laddove questa sia consentita alle autovetture (art.185), purché non si aprano finestrini, gradini elettrici, non ci siano oggetti al di fuori del mezzo. Molti quindi viaggiano davvero in libertà alla scoperta del territorio. Ciononostante, ai neofiti consigliamo di appoggiarsi a strutture organizzate come i campeggi e le aree di sosta attrezzate, dove oltre ai servizi, avranno sempre la certezza di incontrare qualcuno più esperto di loro per condividere preziosi e utili consigli di utilizzo.

 

P.P.