Andiamo subito al sodo: viviamo in un mondo frenetico. Tra il lavoro, la tua famiglia, gli amici e tutti i milioni di piccole cose che emergono durante il giorno, la vita è bella  ma di corsa, giusto? Giusto, e può essere opprimente. Ecco perché molte persone hanno sostenuto il passaggio a una vita lenta, o uno stile di vita più lento che pone l’accento sul ridefinire le priorità di ciò che conta davvero.

Che cos’è la vita lenta?

Il concetto di base della vita lenta è questo: invece di cedere alla pressione della società per prendere parte a uno stile di vita frenetico, rallenti e ti concentri sull’apprezzare le piccole cose della tua giornata che altrimenti potresti trascurare. Ciò potrebbe significare incorporare la consapevolezza nella tua routine, dedicare più tempo agli hobby che ami davvero fare o uscire nella natura e lontano dal tuo telefono. Fondamentalmente, fare cose che ti fanno sentire bene. Gli entusiasti della vita lenta affermano che i benefici sono quasi infiniti e includono sentirsi più felici, meno stressati e più in pace.

Due suggerimenti

In primo luogo, varie culture, in particolare gli indigeni americani, hanno praticato questo tipo di equilibrio per secoli. Questa non è una tendenza TikTok (sebbene la piattaforma abbia tonnellate di video sui vantaggi/suggerimenti per una vita più lenta). In secondo luogo, la vita lenta è un privilegio. La capacità di privare di priorità qualcosa come il lavoro a favore di prendere le cose più lentamente non è un’opzione per tutti. Una mamma single che fa due lavori per sbarcare il lunario, ad esempio, probabilmente non ha il tempo o le risorse per preparare un pasto sostanzioso e nutriente dopo un turno di 12 ore e goderselo lentamente prima di fare una bella passeggiata serale. Tuttavia, ci sono modi per modificare alcuni dei suggerimenti di seguito per vivere una vita più lenta, se non del tutto lenta.  

SGa