Nell’era del lockdown abbiamo visto nascere tantissime dirette con dj set, concerti, live, insomma anche in quarantena le persone hanno bisogno di condividere emozioni con una sana dose di divertimento e leggerezza. La musica è e sarà sempre la protagonista e, anche in questo frangente, è diventata la fonte a cui abbeverarsi durante le lunghe giornate in casa.

Abbiamo scovato Adj Channel su internet, una web radio appena nata e che ben rappresenta questo periodo. Abbiamo approfondito e abbiamo scoperto la sua storia, la determinazione di chi l’ha creata e la voglia di seguire le proprie passioni nonostante tutto. La testa e il cuore di questa realtà, che sta ottenendo degli ottimi risultati di ascolto (oltre 6.000 click nell’ultimo mese), sono di Sabrina Ardito e suo marito Andrea, alias Andrew DJ, che non si sono arresi e anzi hanno evoluto il proprio business da offline a online.

Tutto è partito nel 2012 con Adj Team un’agenzia che si occupa di intrattenimento offrendo dj per feste private, matrimoni, eventi e in questo periodo di stop forzato si è affermata, anche online, con una web radio che propone una programmazione di oltre otto ore. (Qui potete seguire tutte le dirette)

Abbiamo sentito Sabrina, dj, cantante e speaker che ci ha raccontato com’è lavorare in questo campo in questo momento e anche la sua visione del futuro:

Com’è nata l’idea di aprire questa web radio?
«La nostra web radio nasce ufficialmente il 30 Marzo 2020, il giorno della prima diretta dal nostro ufficio. L’idea originaria era quello di dar vita a questo canale alla fine di quest’anno ma, vista la situazione, abbiamo pensato di anticipare i tempi e regalare un po’ di svago e divertimento agli ascoltatori. In realtà l’idea di creare la sede della nostra web radio a Lodi è del 2019. Io e mio marito (co founder del progetto) abitiamo qui e conosciamo la zona, non ci sono realtà radiofoniche e quindi abbiamo deciso di darci da fare e cominciare questa nuova avventura proprio qui. Abbiamo già esperienza in questo settore perché abbiamo condotto un programma per SM Radio che è una emittente indipendente milanese e quindi è stato tutto naturale, un proseguimento del nostro percorso professionale»

Raccontaci in cosa consiste il tuo lavoro e perché è così emozionante
«Il mio lavoro è comunicazione, c’è enfasi, interpretazione, colore, tutti elementi essenziali che ho sempre usato sia in veste di cantante che come speaker. Trovo che sia il messaggio più immediato e semplice che possa arrivare all’orecchio e al cuore di chi ascolta, è un po’ come regalare le proprie emozioni, la voce trasmette molto di ciò che sentiamo, è un linguaggio universale»

Come vedi il futuro dell’intrattenimento?
«É stato ed è sicuramente uno dei settori più colpiti e certamente la ripresa sarà ancora abbastanza lunga e difficoltosa, ma quando si tornerà alla normalità, ci saranno sicuramente un sacco di eventi che ci permetteranno di tornare a pieno regime. Speriamo di ricominciare al più presto, non vediamo l’ora!»

Il palinsesto di Adj Channel è davvero eterogeneo, quali sono i programmi più ascoltati del canale?
«Il palinsesto è ricco di rubriche con vari esperti nel settore del make-up, astrologia, tecnologia, benessere fisico e mentale, in più io e mio marito conduciamo il programma “Detto tra noi” dove interagiamo con gli ospiti chiacchieriamo e cerchiamo di intrattenere in modo ironico e divertente gli ascoltatori. Una sorta di talk show radiofonico nel quale chiacchieriamo di diversi argomenti»

Che canzone o playlist ci suggerisci per tirarci un po’ su di morale?
«Sono tante troppe per citarle tutte, innanzitutto consiglierei di ascoltare il genere musicale che più piace, che sia pop, rock, blues, soul, dance, jazz, è indifferente, la musica è bella tutta, ognuno ha una canzone che riesce ad evocare ricordi e sensazioni diverse tra di loro, io penso che l’importante è viverla, respirandola come la più grande boccata d’aria della tua vita!»

Martina ZANGHI’