Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick

Il nuovo film del Premio Oscar Ron Howard, dopo il mezzo flop di Rush, racconta le origini della balena più famosa della letteratura mondiale, Moby Dick, nato dalla fantasia di Herman Melville a metà Ottocento e il tragico evento, realmente accaduto seppur leggendario, che ne è stata la scintilla. Da vedere, non solo per gli amanti del genere
Un film di Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy
Usa, 2015

Chiamatemi Francesco

Spopola un po’ ovunque la figura di Jorge Mario Bergoglio, 266º sovrano della Chiesa cattolica, ma Daniele Luchetti e Pietro Valsecchi raccontano la vita di colui che soltanto anni dopo diventerà Papa. Biografico senza essere religioso, il film scorre veloci tra le strade del Barrio 31 di Buenos Aires, dove Francesco fu Arcivescovo, durante la dittatura di Videla.
Un film di Daniele Luchetti
Cast: Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana
Ita, 2015

Regression

Il ritorno al cinema horror del Premio Oscar Alejandro Amenábar (Mare dentro), quasi una quindicina d’anni dopo The Others. Ambientato nel Minnesota dei primi Anni ’90, racconta le vicissitudini del detective Bruce Kenner (Ethan Hawke) impegnato in un caso decisamente spinoso. Nonostante la confezione appaia a prima vista interessante, le premesse nello svolgimento lasciano il posto ad una scena tutt’altro che coinvolgente.
Un film di Alejandro Amenábar
Cast: Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis
Esp, Usa 2015


11 donne a Parigi

Commedia francese tutta al femminile quella dell’attrice prestata alla regia Audrey Dana che al di là delle Alpi ha già stregato più di 1,5 milioni di spettatori e promette ottimi incassi anche nelle nostre sale. “Questo film parte da un mio desiderio di attrice – ha dichiarato la regista -, la voglia di affermare che anche noi donne possiamo far ridere, interpretando dei personaggi più complessi di quelli che ci vengono offerti normalmente”
Un film di Audrey Dana
Cast: Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana
Fra, 2014