A Bigger Splash

L’ultimo film di Guadagnino finisce quando inizia la trama, ma prima è un’ora abbondante di orgasmo cinematografico. Remake de La piscina di Deray, il regista palermitano ricorda Bertolucci e cita Hockney per un’opera che si basa (tra le altre cose…) ancora una volta sulla direzione degli attori con un Ralph Fiennes che abbandona i pastelli di Anderson e una Dakota Johnson mai così convincente. Tilda Swinton è una rockstar afona in convalescenza a Pantelleria, Matthias Schoenaerts il suo compagno reduce da un tentativo di suicidio e Corrado Guzzanti un maresciallo dei Carabinieri alle prese con l’emergenza migranti.
Un film di Luca Guadagnino
Cast: Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton
Italia, Francia 2015

Dio esiste e vive a Bruxelles

Non solo Dio esiste (e sarebbe già una notizia), ma vive a Bruxelles (su Molenbeek non si può ancora scherzare?), è sposato con figli e governa l’intero creato da un computer. Commedia record di incassi in Francia (dove evidentemente ogni record viene spazzato via ad ogni stagione), con ambizioni di successo anche oltralpe. O almeno così dicono…
Un film di Jaco Van Dormael
Cast: Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve
Francia, Belgio 2015

Uno per tutti

Dopo trent’anni di lontananza, il passato chiama a rapporto tre persone diverse per un presente non meno drammatico. È il senso di responsabilità il tema centrale dell’esordio in un ruolo drammatico di Giorgio Panariello nell’ultimo lavoro di Mimmo Calopresti che cerca, riuscendoci solo in parte, ad emulare i grandi del noir. Tratto dal romanzo di Gaetano Savatteri
Un film di Mimmo Calopresti
Cast: Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Isabella Ferrari
Italia, 2015

The Visit

Sarà che è reduce da progetti tutto fuorché esaltanti, ma il regista de Il sesto senso, M. Night Shyamalan, sembra aver ritrovato la forma dei giorni migliori grazie a questo horror a basso costo (soli 5 milioni di dollari!). La storia è da classico del genere: fattoria sperduta, personaggi inquietanti, ragazzini impauriti e roba di questo genere.
Un film di M. Night Shyamalan
Cast Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan
Usa 2015