Spectre
Attesissimo come ogni nuovo capitolo dell’agente segreto più famoso del piccolo schermo, Spectre è l’ennesimo blockbuster che non deluderà gli amanti del genere. Gli ingredienti sono i soliti (donne, Aston Martin, incidenti diplomatici), mentre il cast si arricchisce di elementi importanti (oltre a Daniel Craig, of course, anche Chris Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes e Monica Bellucci). Tra inseguimenti sulla Nomentana e un breve cameo di Judi Dench, uno dei migliori episodi di inizio millennio.

Un film di Sam Mendes
Cast: Daniel Craig, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Monica Bellucci
Usa, Gb 2015

Alaska
Il cinema italiano di questa prima parte di stagione, grazie a Dio, non è solo Raoul Bova e Luca Argentero. Alaska di Claudio Cupellini è dramma sentimentale cucito addosso alla bravura di Elio Germano, calatosi ancora una volta nella precarietà del mondo del lavoro e in un amore, più compulsivo che ossessivo, ancor più tormentato.

Un film di Claudio Cupellini
Cast: Elio Germano
Italia, 2015

Malala
Biopic dei più classici per l’ultima vincitrice del Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, giovanissima attivista pakistana da tempo condannata a morte dai Talebani e miracolosamente sopravvissuta ad attentato tre anni fa. Firmato dal documentarista Davis Guggenheim, Oscar per Una scomoda verità, è la storia di un padre e di una figlia, di discriminazioni e coraggio. Livello di pesantezza? Accettabile.

Un film di Davis Guggenheim
Cast: Malala Yousafzai, Mobin Khan
Usa, 2015

Snoopy & Friends
Charlie Brown, Snoopy, Lucy e tutto il resto dei Peanuts debuttano sul grande schermo in 3D e si offrono ad un pubblico senza distinzione d’età. Nati dalla matita di Charles Monroe Schulz, dagli Anni ’50 tengono compagnia a 355 milioni di 21 lingue diverse e non sembrano poter invecchiare (nemmeno al cinema!).

Un film di Steve Martino
Cast: Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Bill Melendez
Usa 2015