Sentiamo sempre più parlare di città digitalizzate, di wifi abilitato a tutti, di reti pubbliche e questo è certamente un vantaggio in moltissime situazioni. Ciò non dimeno è anche un rischio. Vediamo perché, ma soprattutto, come evitare potenziali rischi “gratuiti”.

il Wi-Fi pubblico comporta dei rischi e, se non stiamo attenti, possiamo lasciare le informazioni aperte  e disponibili agli hacker.

Si possono posizionarsi tra te e la rete a cui siamo connessi. Ciò consente loro di recuperare tutte le informazioni inviate online, inclusi e-mail, informazioni finanziarie, nomi utente e password. Le reti Wi-Fi pubbliche non protette possono anche essere utilizzate dagli hacker per colpire il nostro laptop, smartphone o tablet con malware.

Il modo migliore per tenere le mani degli hacker fuori dalle nostre informazioni? Non fare mai nessuna di queste sette cose mentre siamo connessi ad un  Wi-Fi pubblico.

1. Non utilizzare mai una rete Wi-Fi senza verificarne la legittimità.

Il modo migliore per assicurarsi di essere sulla rete giusta è verificare con un dipendente del luogo in cui si è  per ottenere il nome della connessione, l’indirizzo IP e la password.

2. Non utilizzare una rete non protetta se è disponibile una rete protetta.

Sai di essere su una rete Wi-Fi protetta se c’è bisogno di una password per connettersi, si devono accettare i termini legali o devi creare un account. Tra l’altro non sempre rete protetta significa a pagamento.

3. No allo shopping online.

Scegliamo tranquillamente, mettiamo nel carrello, visitiamo i siti per cercare le offerte migliori, ma al momento di effettuare l’acquisto cerchiamo una rete protetta.

4. Non controllare il conto corrente.

Il motivo non va certo spiegato, vero?

5. Non accedere a siti Web che iniziano con http: //.

E’ consigliato assicurarsi che l’indirizzo del sito Web inizi con “https: //” o che visualizzi un simbolo di blocco nella barra degli indirizzi del sito. Ciò significa che il sito è crittografato e protetto.

6. Non lasciare incustodito il telefono, il laptop o altri dispositivi wireless.

Alcuni ladri di informazioni cercano di rubare le nostre informazioni alla vecchia maniera: scrutando alle  spalle per vedere se riescono a individuare le informazioni personali mentre si usa  il  laptop o telefono. Fortunatamente, è facile sventare questi ladri  di password. Proprio come con un bancomat, si deve proteggere  lo schermo della tastiera o del telefono ogni volta che vengono digitate le informazioni di accesso.

7. Non lasciare il Bluetooth acceso quando non è necessario.

Questo suggerimento ha meno a che fare con il Wi-Fi pubblico, ma vale la pena prenderlo in considerazione. La connessione Bluetooth può anche essere compromessa, quindi meglio fare attenzione!

Infine, il consiglio più importante: quando si usa un wi fi pubblico, la cosa che dobbiamo fare è mettere in discussione qualsiasi cosa ed essere prudenti.

Silvia GALLI