Tutti parlano di cucina, tutti ne sono attratti, anche coloro che non sanno distinguere tra aglio e cipolla e che non sanno preparare neppure un uovo.
Perché questo? Complice il sempre più crescente numero di trasmissioni televisive dedicate al food, Masterchef a parte, ma anche l’appeal indiscusso che riscuotono gli chef stellati, ormai i veri opinionisti della tv, vino e gastronomia attraggono sempre più consumatori, che desiderano essere sempre più informati ma che diventano anche sempre più esigenti.

Da qui, è aumentata anche la ricerca di prodotti di eccellenza, materie prime biologiche o di nicchia, spesso ricercati online, dove è possibile scovare davvero qualsiasi cosa, anche per i veri gourmand.

A confermare questo nuovo trend c’è anche l’ultimo Osservatorio Food & Grocery Online del Politecnico di Milano, secondo cui nel 2016 il settore in Italia è cresciuto del 30%, con un exploit dell’Enogastronomia che cresce del 17%.

Anche una recente analisi condotta da vente-privee, azienda leader, nonché pioniera, delle vendite-evento online, registra questa tendenza tramite un’analisi degli interessi dei propri soci, attratti non solo dal cibo ma anche, e soprattutto, dal vino. In questo caso, infatti, si nota il più consistente cambiamento, che va ad allinearsi con il mutamento delle proprie abitudini alimentari, più ricercate ed attente alle eccellenze.

Bene una buona bottiglia di vino è diventata una vera e propria esperienza, da condividere con amici durante una serata speciale, che serve anche ad archiviare i problemi della settimana e lasciarsi andare tra risate e un buon calice.
A confermarlo è il 46% degli intervistati, per lo più a cena (39%), a casa o al ristorante poco importa (45%), ma che si faccia in buona compagnia, che si tratti di amici (47%), della famiglia (33%) o in coppia (20%). E dietro a questa tendenza c’è il desiderio di raccontarsi, condividendo non solo il vino ma anche la propria esperienza.

Ma come si sceglie una bottiglia di vino da offrire agli amici? Se a farlo è una donna, sceglie dì’impulso (39%), da accoppiare a prodotti gourmet di alto livello, anche se, nella maggior parte dei casi, la scelta è dettata dall’analisi dell’etichetta e della cantina (74%), perché ben l’82% fa molta attenzione a ciò che beve e soprattutto lo fa ponendo molta attenzione a ciò che si mangia, e, se necessario, cambiando ad ogni portata.

Ma se il 60% ritiene sia importante sapere abbinare un calice di vino ad un piatto di carne o di pesce, emerge sempre più la voglia di nuovi accostamenti che uscendo dai soliti canoni possano comunque far sognare le papille gustative.
Per questo, il 27% lo abbina al cioccolato, complice di alcuni dei nostri momenti di coccole gastronomiche, ma, ancora una volta, lo si fa scegliendo qualità superiore.

Tutto ciò su vente-privee è ben chiaro perché dal 2012 è presente il canale Vino e Gastronomia, lanciato dal portale per proporre sull’intera piattaforma internazionale le aziende portavoci dell’eccellenza italiana per insegnare ad apprezzare i singoli prodotti e la loro qualità, creando così un pubblico di gourmet shopper.

Altro trend che sta prendendo piede dovunque è il social eating, ovvero il desiderio di condividere le proprie esperienze food & wine sui social, a cominciare da Facebook (48,5%) e Instragram (24,20%). Non si tratta, però, di una forma di ostentazione o di protagonismo, quanto, piuttosto, di un desiderio di affermare e far conoscere la propria personalità anche da ciò che si mangia, e che si beve.

Per andare incontro, dunque, alle esigente dei propri soci, attenti ai dettagli di una tavola ben allestita, dove niente è lasciato al caso, vente-privee aggiorna quotidianamente la propria sezione Vino e Gastronomia per proporre articoli, prodotti e marche sempre nuove, a prezzi competitivi.
Ora, ad esempio, è in corso l’esclusiva vetrina dedicata ai vini Masi Agricola, azienda leader nella produzione di Amarone e vini di pregio delle Venezie, e al cioccolato gourmet di Domori, la prima azienda al mondo ad impiegare solo cacao fine puntando sull’alta qualità. Un abbinamento irresistibile!

Vera MORETTI