Il Commissario Montalbano si riconferma ancora una volta campione d’ascolti. Poco importa che le puntate che stanno attualmente andando in onda siano delle repliche: ogni volta che l’affascinante Luca Zingaretti fa rivivere sulle scene il furbo poliziotto l’attenzione del pubblico cresce.

La puntata di Lunedì ha un titolo che lasciano intendere le sfumature delle vicissitudini del Commissario: La Vampa d’Agosto. Vampa, ovvero una grande fiamma. Rossa, calda, metafora per eccellenza della passione più sconvolgente e viscerale.

La nuova avventura si svolge d’estate, in un bollente Agosto. Il Commissario inizia la sua giornata con l’immancabile nuotata. Relax. Ma ecco che una telefonata di Livia, la fidanzata storica, lo riporta immediatamente con i piedi per terra, con una furiosa litigata.

Di malumore, si reca a trovare l’immancabile spalla, Mimì Augello, che si trova in villeggiatura con la moglie e il figlio. Pochi giorni dopo l’arrivo del Commissario, però, il bambino sparisce. Le ricerche per ritrovarlo si riveleranno fruttuose, ma non sarà solo il bambino a riemergere: uno strano cunicolo rivelerà un grosso baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima.

Montalbano si butta a capofitto nell’indagine, nonostante le cose con Livia vadano sempre peggio. E forse proprio per questo, quando conosce la bella Adriana, sorella gemella della vittima – interpretata da Serena Rossi -, tentenna.

La conoscenza tra i due si fa sempre più approfondita, e tra una scoperta e l’altra, si avvicinano sempre di più. Poco importa che il Commissario cerchi di schermarsi facendo intervenire agli incontri prima Spitaleri e poi Fazio: complice il clima torrido, la passione scoppierà in un turbinare di carnalità e rimorsi.

Le cose non sono però così semplici:: Adriana nasconde infatti un segreto, che il Commissario si ritroverà infine a scoprire….

Vampa d’Agosto è una puntata mozzafiato. Per l’ennesima volta il commissario riuscirà ad uscire dalla ragnatela di disonestà che spesso lo vede coinvolto. Ma per la prima volta non rimarrà del tutto indenne…

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]