con l’episodio Il gioco degli specchi: 9.948.000 telespettatori, ossia il 35.17% share.

Non sembra esserci competizione nelle serate del lunedì per Raiuno; ma cosa ci riserverà Salvo Montalbano nel terzo episodio, intitolato Una voce di notte, che andrà in onda lunedì 29 aprile?

Nel giorno del suo compleanno, Montalbano arresta un pirata della strada e lo sbatte in carcere, salvo poi scoprire che si tratta di Giovanni Strangio, figlio di un noto politico della zona. È a quel punto che il commissario capisce di essersi infilato ancora una volta in un bel guaio. Quello stesso giorno, un certo Guido Nicotra denuncia un furto avvenuto nel suo supermercato. Anche in questo caso, Montalbano capisce immediatamente che la faccenda non si risolverà presto come spera: il supermercato in questione è infatti tenuto sotto il controllo della famiglia mafiosa dei Cuffaro. A complicare le cose si aggiunge il suicidio di Nicotra, impiccatosi nel suo ufficio. Per l’opinione pubblica e per l’onorevole Mongibello, presidente del consiglio d’amministrazione della catena di supermercati, la colpa di tale suicidio è da attribuire a Montalbano e Augello (Cesare Bocci), che hanno interrogato in modo molto brutale Nicotra, accusandolo di essere complice dei ladri. Ma siamo sicuri che si tratti di suicidio? Il commissario sarà costretto a cercare di incastrare gli assassini di Nicotra e di Mariangela Carlesimo, la giovane fidanzata di Giovanni Strangio, trovata accoltellata in casa del figlio del presidente della Provincia.

Gli ostacoli non mancano, la suspense men che meno. In Una voce di notte Montalbano sarà costretto a utilizzare metodi poco ortodossi che lo porteranno alla soluzione dei casi.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]