E così, già da martedì 11 giugno si è dato il via ad una serie di appuntamenti su Rai Movie: protagonista uno dei re della commedia all’italiana, Jerry Calà, che guiderà gli spettatori in una rassegna in onda ogni martedì e giovedì in seconda serata, dal nome CineCalà.

Trenta appuntamenti ambientati in una sala cinematografica, con l’istrionico attore ad aprire le porte con una “pillola” della durata di sette minuti per ogni incontro per regalare qualche piccola chicca, approfondimenti e aneddoti, tutti naturalmente in chiave Calà, sagace e pungente.

La rassegna è partita con “Arrivano i Gatti” di Carlo Vanzina, e “L’armata Brancaleone” di Monicelli. Il prossimo appuntamento è un classico del 1986, “Troppo Forte”, in onda martedì 18 giugno alle ore 22.45. Protagonista Carlo Verdone nei panni del sognatore Oscar Pettinari (chiamato proprio “Troppo forte” dagli amici”) aspirante attore che per colpa di un avvocato (il conte Giangiacomo Pigna Corelli Inselci) si trova coinvolto in una storia con la bella Nancy, anche lei giovane attrice…

E poi? Giovedì 20 giugno sarà la volta di Vedo Nudo di Dino Risi in onda alle 23.15. Protagonista incontrastato sempre Nino Manfredi, accompagnato in sette episodi differenti, tutti con trame naturalmente leggere e divertinti, da attrici sexy del calibro di Sylvia Koscina e Ornella Muti.

Tra le altre pellicole della rassegna andranno in onda anche “Tutti Dentro”, che racconta la storia di Annibale Salvemini (Alberto Sordi) magistrato anche fin troppo pignolo, e “Eccezzziunale…veramente” di Carlo Vanzina, con protagonista Diego Abantantuomo.

Un modo divertente per entrare nel vivo della commedia all’italiana e ripercorrere i successi del filone, accompagnati da chi ha li ha visti e… fatti, sia davanti che dietro la telecamera!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]