di Alessia CASIRAGHI

La mania dei tutorial dilaga in tv: questa volta è il turno di “Che trucco” al debutto su La5, la rete sorella di Canale 5 sul digitale terrestre, che vara il suo primo preserale condotto da Tamarà Donà.

Un programma, in onda alle 18.50, in cui un team di make up artist dispenserà consigli sul maquillage perfetto. L’idea non vi richiama alla mente un programma arrivato da poco sempre sul digitale terrestre in cui una make up artist diventata celebre grazie al web, e soprattutto ai suoi tutorial su Youtube, svela segreti su ombretti, fard e rossetti? Lei si chiama Clio, e il suo programma “Clio make-up” è diventato da subito un successo di Real Time, il canale free interamente votato al factual del gruppo Discovery.

Anche in questo caso la ricetta è semplice: una truccatrice esperta dà vita nel corso della puntata ad un make up a portata di tutte le donne. La conduttrice di “Che trucco”, la bionda Tamara Donà, volto alla fine degli anni ’90 del rotocalco sempre Mediaset “Target”, e in anni più recenti sbarcata sul satellite per la rubrica di cinema  Sky Cine News, ha tenuto a precisare nei giorni scorsi in un’intervista a Libero: “Non è nostra intenzione fare le scarpe a Clio Make Up. Lei è una truccatrice professionista mentre io sono una donna come tutte. Sarò il tramite tra i make up artist protagonisti di ogni puntata e le ospiti che si presteranno a fargli da cavie”.

La Donà vestirà insomma i panni di conduttrice: protagonisti della puntata saranno invece make up artist internazionali e donne comuni. In ogni puntata infatti, il make-up artist si limiterà a truccare metà del viso dell’ospite del programma, cui toccherà completare l’opera, in base ai consigli dispensati dal truccatore, utilizzando i prodotti esclusivi messi a disposizione dalla produzione.

Non solo, ogni puntata sarà dedicata ad un tema, o meglio a un look diverso: dall’ufficio al trucco per l’estate, dal colloquio lavoro alla cena romantica. Non vi ricorda forse Clio?

Insomma stavolta il trucco c’è, e si vede.