di Alessia CASIRAGHI

Sale la tensione fra i naufraghi dell’Isola dei Famosi, che quest’anno ha visto come capitano alla guida della nave, dopo anni di conduzione di Nostra Signora della televisione Simona Ventura, il presentatore televisivo e radiofonico Nicola Savino. Cinque finalisti cinque si contendono lo scettro del reality show di Rai 2: Antonella Elia, Aida Yespica, Max Bertolani, Manuel Casella e Andrea Leskova. I concorrenti hanno già lasciato Cayo Paloma per raggiungere Milano, in attessa della diretta di questa sera.

Naufragando per la rete, la superfavorita sembra essere Antonella Elia, che ha raccolto gruppi di fans sia su Facebook che su Twitter, anche se la regina imbattuta del web quanto a followers resta la ormai ex naufraga Guendalina Tavassi, ex Grande Fratello (quanti ex!), arrivata ad un soffio dalla vittoria, che, fresca di tinta dal parrucchiere, ha già dato appuntamento ai suoi fans per la puntata di questa sera. Quanto alla Elia, i fans di Guendalina hanno chiesto all’ex naufraga romana di sostenere la bionda Antonella, mobilitando la rete in suo favore. Ma si sa, l’amicizia fra donne non garantisce mai buoni esiti…

La Elia sembra in ogni caso essere la superfavorita anche per i bookmaker esteri: l’agenzia anglo-svedese Unibet quota il suo trionfo nella finale stasera a 1,35, mentre Aida Yespica sembra essere l’unica sfidante, con quota 3,00. Niente da fare, almeno secondo i pronostici dei bookmaker, per il trio dei non esiliati: Manuel Casella è infatti terzo ma molto distante, a quota 10,00, Andrea Leskova segue a 15,00 e Max Bertolani chiude a 25,00.

Insomma sarà un testa a testa tutto al femminile. Del resto sia Aida che Antonella sono delle vere outsider, e sono anche le uniche due concorrenti, in tutta la storia del reality, ad essersele date di sana pianta durate una lite furibonda nella seconda edizione dell’Isola, con tanto di capelli ( o extentions) strappate e insulti pochi femminili. Era il 2004, e dopo 8 anni le cose non sembrano essere troppo cambiate: le due, cacciate prima dai compagni di avventura, prima la Yespica, e poi la Elia, assieme a Nina Moric (esclusa però poi dal televoto) e costrette a continuare il gioco a Cayo Solitario (la loro ultima spiaggia), hanno spiazzato il trio molto affiatato formato da Bertolani, Casella e Leskova. Nonostante l’ex giocatore di football sia molto amato dal pubblico, pare che le sue chances di arrivare alla vittoria siano pochissime: forse Max potrà salire sul podio, accontentandosi però della medaglia di bronzo.

Niente da fare per Andrea Leskova, sbarcata sull’Isola più tardi rispetto agli altri naufraghi, e non in buonissimi rapporti con Guendalina (forse a causa di un certo Jivago?), e chanceS ridotte a zero anche per Manuel Casella, l’ex baby boy di Amanda Lear, che si è dimostrato vincente nelle prove leader, ma un po’ troppo machiavellico per il gusto del pubblico.

La finale dell’Isola sarà condotta, quindi, da Nicola Savino, che si è già candidato per l’edizione del prossimo anno, mentre al suo fianco in studio sbarcherà anche Vladimir Luxuria, l’inviata speciale in Honduras, che dopo l’abbandono di Cayo Paloma è tornata con gli altri naufraghi in via Mecenate (sede storica degli studi RAI).

E se dovesse davvero trionfare un donna all’Isola dei Famosi 9, si confermerebbe il trend femminile che contraddistingue ormai il reality: 4 edizioni su 8 vinte da donne dal 2003. Con la vittoria di Antonella o Aida la quota salirebbe a 5, contro le 4 vinte dai concorrenti maschi. L’istinto alla sopravvivenza del resto è una prerogativa tutta femminile…