Sarà capitato anche a voi di citare qualche filosofo o letterato, magari storpiando qualche termine (ma ciò che conta è il senso, no?). Da Cogito ergo sum a Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le more il passo è breve. Per questo motivo, inizia oggi su BELLA.it il primo appuntamento di Chi l’ha detto…?, rubrica che svela i retroscena delle citazioni più note e utilizzate da noi donne (ma non solo).

A proposito: sapete chi disse Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le more?

Il detto nacque nel 1953 a seguito dell’uscita del film di Howard Hawks Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) con una spumeggiante Marilyn Monroe e un’eccezionale Jane Russell. Di più non vi racconteremo perché è un cult cinematografico che DEVE far parte della vostra cineteca.

Ad ogni modo, la leggenda vuole che in Italia le donne dell’epoca avessero prevalentemente capelli neri, mentre le bionde rappresentavano lo stereotipo delle straniere svedesi e americane, “prede facili” per il maschio latino che con esse viveva un’avventura di una notte e poi tanti saluti. Da qui nacque l’idea che le more fossero più adatte per mettere su famiglia, in quanto considerate donne con la testa sulle spalle.

Oggi sappiamo che le cose sono cambiate e che bionde, more, rosse o nere non importa di che colore sia la chioma: ciò che conta è trovare un bravo guaglione che ci ami e ci rispetti. Nespà?!

Giulia DONDONI