Non solo gli abiti, ma anche i gioielli contribuiscono a caratterizzare in modo forte il look di un personaggio sul grande schermo.

Pensando a Colazione da Tiffany, viene forse in mente un’immagine più iconica di quella di Audrey Hepburn fasciata nel suo little black dress, con danese e cappuccino in mano, all’alba, in piedi di fronte alle vetrine newyorkesi di Tiffany & Co.?

Se il look del personaggio di Holly Golightly è rimasto così impresso nella memoria cinematografica collettiva tanto da essere tuttora imitato, è indubbiamente merito dell’abito creato  da Hubert de Givenchy, ma anche dei dettagli. I lunghi guanti di satin, gli occhiali da sole Oliver Goldsmith… e i cinque fili di perle al collo dell’attrice.

La collana composta di 100-120 perle indossata da Audrey,  enfatizza il taglio del vestito sulla schiena, mentre sul davanti ha una chiusura con diamanti. La collana originale è stata indossata solo negli spot:  il Tiffany Diamond da 128.54 carati, montato su una collana dal gioielliere di Tiffany Jean Schlumberger. La collana che invece si vede al collo di Holly Golightly è un’imitazione di minore valore, opera del designer francese di gioielli Roger Scemama.

Tra i momenti più indimenticabili di Pretty Woman, c’è quello in cui Julia Roberts riceve da Richard Gere una scatola con dentro una splendida collana da indossare con il vestito rosso per l’opera. Ma, mentre Vivian estasiata ammira il collier,   TAC!, Ed richiude la scatola come a mordere le dita di lei che scoppia a ridere. Uno scherzo improvvisato, che si decise di tenere nel film. Il design personalizzato della collana che Vivian ha l’opportunità di indossare fu opera del gioielliere francese Fred Joaillier: composta da 23 rubini a pera inseriti all’interno di cuori di diamanti, ha un valore di circa 1,35 milioni di dollari.

Sono numerosi i gioielli indossati da Rossella O’Hara in Via col Vento, una delle sue grosse spille – raffigurante una figura umana che cavalca un uccello – era proprietà della madre del costumista Walter Plunkett. Lo stile del personaggio interpretato da Vivien Leigh – caratterizzato da grossi bijoux – fu subito trend, molte donne infatti iniziarono a indossare gioielli anche importanti e grossi.

Il ciondolo del Titanic ha praticamente la stessa importanza del personaggio che lo indossa, il cuore dell’Oceano infatti è il gioiello attorno al quale si dipana la storia.

Nel film di James Cameron è un diamante blu di 56 carati, indossato da Luigi XVI poi tagliato  cuore e volare in America . Cal Hockley lo dona al personaggio di Rose, che poi lo indosserà senza niente altro indosso per posare per Jack.

E infine…“Diamonds are a Girl’s Best Friends” affermava Marilyn Monroe nel celebre film di Howard Hawks. tra l’altro, come darle torto?

Impossibile dimenticarla mentre canta e balla nell’abito rosa  shoking senza spalline con fiocco, sul quale brillano parecchi brillanti.

Al centro della grossa collana indossata da Marilyn appare il Moon of Baroda di 24.04 carati che,  prima di essere portato sul grande schermo, questo diamante giallo dal taglio a pera era stato proprietà prima del Maharajah di Baroda per oltre 500 anni, poi dell’Imperatrice Maria Teresa d’Asburgo e di Maria Antonietta. Nel corso della campagna promozionale de Gli uomini preferiscono le bionde Marilyn indossò il gioiello il Moon of Baroda in solitaria, che oggi fa parte di una collezione privata.

Silvia GALLI