Tutti in attesa che il serale di Amici 2013 ricominci. Accadrà su Canale 5 il 30 marzo 2013 ed  una delle regine uscite dal talent show di Maria de Filippi, Emma Marrone, sarà la coach della squadra Blu. Eppure, pensando alle belle voci uscite dal programma campione di ascolti, la mente non può andare all’altra BIG, già vincitrice del “Sanremino” di Amici, Alessandra Amoroso.

Un paragone tra le due? Lo abbiamo chiesto alla super opinionista del programma, Platinette. Sì, le più attente lettrici di BELLA.it si saranno di certo accorte che con lei avevamo già parlato di bellezza e fascino. Allora, aveva tessuto le lodi di Nicoletta Strambelli. Chiediamo ancora al nostro ospite:

Ci sono delle giovani promettenti per carisma?
Farle diventare così statuarie nella loro immensità mi sembrerebbe presto per chiunque, anche per Laura Pausini, pur essendo un talento formidabile. Rintraccio ogni tanto qualche piccola scheggia di “bellezza” in qualcuno che può avere un futuro, sempre che faccia anche delle scelte adeguate sul piano personale, non solo su quello professionale.

Come fece Mina…
Quando sentivo Mina da ragazzino pensavo, con i soliti paragoni stupidi sulle priorità, che se mai avessi voluto sentire cantare qualcuno per tutta la vita avrei voluto sentire quella voce lì, e che se anche il mondo fosse finito non me ne sarebbe importato niente. Una così forte presenza ancora credo non ci sia.
Mi dà molte speranze, sempre che faccia una carriera più versatile di quella che sta facendo ora, ma capisco che sia ancora presto, Alessandra Amoroso. In lei rintraccio come qualcosa di “già incrinato”, in senso buono, che mi piace. Esistono quei cuori che, se anche non hanno mai sofferto, sono già segnati e non so il perché.
Ci sono quelle voci che hanno quel piccolo rauco che fa pensare che non è tecnica. E lo provano anche su altri fronti. Nella mia testa ipotizzo da qualche mese che se mai fossimo bravi come i francesi a fare del nostro patrimonio qualcosa che sia usabile anche negli anni futuri, potremmo fare come in Francia dove un’attrice come Marion Cotillard è riuscita a portare in scena la biografia di Édith Piaf e farla arrivare agli Oscar. Mi piacerebbe che qualcuno inaspettatamente provasse a fare un salto di questa natura, ma dubito che possa accadere. Per ora.

Ha citato Alessandra Amoroso ma non ha parlato di Emma Marrone…
Emma è già una sicurezza, una garanzia. Emma è una forza della natura. E’ quello che chiamano “il rock&roll”: cosa vuole, io ho una certa età, il rock lo adoro, lo ascolto. Lei è formidabile: è un amore di tenerezza nonostante certe apparenze, ma Emma mi rompe il cuore. La differenza è quella lì: non lo fa apposta. Tra le due: lei sta facendo un lavoro di demolizione delle arterie. Accade che si trovino dei compagni di viaggio che abbiano più affinità di natura e caratteriale, non di certo artistica.

Tornerà allora ad essere opinionista di Amici?
Vorrei darle una risposta sicura… Ci stiamo pensando. Mi piacerebbe, d’accordo con la produzione, di provare a trasformarlo un po’. E’ una sorpresa. Non le posso dire altro per il momento.

Resteremo in attesa…

Paola PERFETTI