Chi ha ucciso Rosie Larsen?

E’ questa la domanda che pone al telespettatore il nuovo telefilm di tendenza negli Stati Uniti, The Killing. Ispirato ad una serie televisiva danese di gran successo, The Killing si apre con la scomparsa della giovane Rosie Larsen (Katie Findlay).  Fin dal primo episodio è chiara la struttura particolare del telefilm, che si muove seguendo tre grossi filoni: quello delle indagini, effettuate da Sarah Linden (Mireille Enos) e Stephen Holder (Joel Kinnaman) due detective del dipartimento di polizia di Seattle; quello della famiglia di Rosie e quello dei politici del luogo, che a causa della scomparsa della ragazza cominciano a temere per la loro campagna elettorale.

Le cose si complicano quando si scoprirà che Rosie è morta: il suo cadavere viene ritrovato abbandonato in un campo, ed è evidente che sia stata uccisa da qualcuno. Scoprire chi è quel qualcuno diventa la missione dell’intelligente e intuitiva detective Linden e del più impetuoso Holder, che vedranno la propria esistenza scombussolarsi proprio a causa dell’omicidio. Non demordendo, i due le proveranno tutte per risolvere il caso: dalle informazioni delle amiche del  liceo della ragazza a quelle  degli insegnanti, fino a interrogatori di probabili e improbabili sospettati.

Contemporaneamente, la situazione a casa Larsen precipita: Mitch (Michelle Forbes) madre di Rosie, non riesce ad accettare la morte della figlia, e Stan (Brent Sexton), suo marito, si ritrova non solo a prendere in mano le redini della famiglia ma anche ad essere mosso da sete di vendetta tanto da spingerlo a rivolgersi al suo socio in affari per avere un aiuto nella ricerca dell’assassino, che svolge a prescindere dall’impegno e dai progressi dei due detective.

A completare il quadro Darren Richmond, consigliere comunale impelagato in una relazione segreta, che pare avere da nascondere più di quanto intenda dire.

Ricco di mistero e di azione, The Killing è un altro dei casi di serie tv europee che l’America fa proprie, confermando una regola che negli anni si è affermata.  Dichiarato erede di Twin Peaks, altro successo similare, e con elementi che richiamano Uomini che Odiano Le Donne, The Killing non lascia scelta se non quella di seguirlo.

Vedere per credere. E magari, riuscirete anche a capire prima dei due detective chi è il cattivo.

Caterina Damiano