D’estate i capelli sono croce e delizia di spose ed invitate. Se d’inverno una piega ben fatta, fresca di parrucchiere, è l’emblema dell’eleganza, d’estate non basta: le temperature elevate così come il tasso di umidità rendono indecenti le acconciature lasciate libere mezz’ora dopo essere uscite dalla porta del parrucchiere.

Come fare, dunque? Niente paura, per chi ha i capelli corti, il problema non si pone, per chi, invece i capelli li porta lunghi almeno alle spalle bisogna correre- facilmente- ai ripari. Quest’estate non c’è che l’imbarazzo della scelta: vediamo alcuni look adatti sia alla sposa sia alle invitate.

Il pony tail (coda di cavallo) con decori è una scelta facile e di indubbio successo. L’effetto è migliore se i capelli sono leggermente mossi ed asciugati con un effetto naturale che crea un movimento tutto estivo.

Un’alternativa, abbastanza classica, diciamolo, ma in versione boho chic è l’up do (raccolto sulla nuca) ma per nulla ordinato, come se fosse l’opera del vento e di forcine puntate a caso. Ovviamente a caso non viene puntato niente, ma il risultato è di sicuro effetto.

Se le temperature non sono troppo elevate o se il matrimonio è in serata una scelta vincente può anche essere quella di pettinare i capelli in morbide onde e, magari aggiungere una coroncina di fiori freschi.

Attenzione, però, l’effetto Victoria’s Secrets è dietro l’angolo e, gli angeli del famoso marchio di lingerie sappiamo bene essere bellissimi e statuari, cerchiamo, per quanto possibile, di non sembrare delle caricature grottesche di top model di caratura mondiale.

Dunque per l’estate non avete più da preoccuparvi, ovviamente, ma questo non dovremmo nemmeno specificarlo, i capelli devono essere puliti e, per quanto possibile freschi di parrucchiere, e, per i fiori, meglio scegliere fiori piccoli, di stagione e non troppo delicati. l’effetto fiore appassito, sulla coroncina è davvero da evitare.

Silvia GALLI 

Photocredit Susie Marie