A parte il fatto che non ci si presenta ad una cerimonia in jeans e t shirt o, peggio ancora, in tuta da ginnastica, ci sono altri comportamenti che loro, ma anche noi possiamo tranquillamente definire “nonnegotiables” (non negoziabili n.d.r.)

1. Si deve rispondere ad un invito e lo si deve fare nei tempi: abitualmente la partecipazione viene inviata 8 settimane prima dell’evento, e la risposta deve arrivare non oltre 4 settimane prima del fatidico giorno.

2.La lista degli invitati è sempre un campo di battaglia e sul numero di persone tutte le coppie hanno qualche cosa da ridire, quindi se sulla busta compare un solo nome non è previsto un accompagnatore, in caso contrario ci sarà scritto accanto al nome ” e signora” o “con accompagnatore”

3. I bambini, croce e delizia di ogni matrimonio, non sempre sono previsti, mai, quindi, darli per scontati, meglio chiedere una volta in più invece di trovarsi in situazioni imbarazzanti.

4.Chi avesse particolari allergie od intolleranze alimentari è pregato di comunicarlo, al momento dell’accettazione dell’invito, agli sposi in modo che possano tranquillamente comunicarlo ai responsabili del catering con anticipo.

5. Oltre ad essere puntuali nella risposta all’invito occorre esserlo anche, e soprattutto, il grande giorno: nulla è più antipatico e fastidioso che la porta della Chiesa scricchiolante durante un momento solenne come lo scambio degli anelli.

6.Il “dress code” è importante, al di là degli abiti da cerimonia come il tight è importante seguire, come sempre le regole dettate dal buon senso, per le signore poi, scriveremo un pezzo ad hoc.

7. I primi banchi in Chiesa sono riservati alle famiglie ed agli intimi degli sposi, se non si è tra questi prima di sedersi è opportuno attendere indicazioni dai cerimonieri, se previsti o almeno aspettare che i parenti abbiano preso posto.

8. La stanza dove si prepara la sposa è off-limits per tutti a meno di eccezioni decise solo ed esclusivamente dalla sposa.testimoni-di-nozze

 

 

 

 

 

 

 

 

9. Giocare ai paparazzi non è elegante, soprattutto durante la cerimonia, se non diversamente indicato, tenere telefoni e tutte le telecamere fuori dalla vista almeno fino alla festa.

10. Prima di postare sui vari social network le immagini degli sposi è opportuno chiederne l’autorizzazione.

11. Fare gioco di squadra è importante, serve a rendere la festa divertente ed indimenticabile, accettando l’invito si accetta di far parte di un mondo, almeno per un giorno, quindi se si deve ballare si balla, se si deve fare la foto di gruppo non ci si nasconde, insomma si fa di tutto per fare decollare la festa.

12. Il brindisi del best man, più tradizionale oltreoceano che da noi, in verità, deve essere breve spiritoso e, soprattutto non mettere in imbarazzo nessuno degli invitati.

13. Ai matrimoni, si sa si beve un po’ di più, l’allegria è dovuta, anzi quasi richiesta, tuttavia è sempre necessario ricordare di bere responsabilmente .

14. Inutile dire che è necessario avere rispetto della location in cui ci si trova.

15. Con l’uso delle liste nozze il problema dello stoccaggio dei doni è molto limitato, ma coloro che decidono di scegliere un omaggio diverso da quelli selezionati in lista, abbiano il buon gusto di inviarlo per posta o per corriere. Gli sposi, dopo la festa, nè tantomeno il wedding planner, saranno felici di dover riempire il bagagliaio di ingombranti scatoloni.

Silvia GALLI

 

 

 

[ Torna indietro... ]