Continua la nostra selezione delle più belle scene profumate di fiori d’arancio della storia del cinema. Ecco quelli che, alla ricerca del vero amore, ci hanno fatto sognare e… tirare un sospiro di sollievo. Ricordate quelli della scorsa settimana?

Questa settimana vi riportiamo alle dolci e comiche scene della disperata Jane (Katherine Heigl) alle prese non con un semplice matrimonio, ma con ben ventisette: ovviamente nei panni della damigella e non della sposa!

Se vi ricordate, infatti, la bionda e spumeggiante protagonista di “27 volte in bianco” è stata scelta di anno in anno da amiche e parenti come damigella d’onore e custodisce gelosamente in un armadio tutti i vestiti chic e buffi che l’hanno accompagnata in queste imprese… Sperando finalmente di essere lei ad indossare l’abito nuziale!

Il suo sogno si corona in un meraviglioso matrimonio sulla spiaggia con tanto di ventisette damigelle vestite con gli abiti che lei stessa ha indossato fino a quel momento. Ironico e commovente questo film ci conferma che non bisogna mai smettere di sognare l’amore vero (e il matrimonio da sogno!).

Stesso messaggio ci dona la pellicola più divertente del 1994: Quattro matrimoni e un funerale. La scena che vogliamo ricordarvi è quella di Charles (Hugh Grant) che, mentre sta per convolare a nozze con la smorfiosa Henrietta, viene bloccato a gesti dal fratello muto che sa del suo grande amore per un’altra donna (già sposata, ma poco importa). Il match di fronte al prete termina con un pugno in faccia della sposa rifiutata, tra l’ilarità generale: insomma, il vero amore costa anche qualche sacrificio no?

Ben più raccolto e serio il tanto agognato matrimonio tra Anakin e Padmé in Star Wars II L’attacco dei cloni, con la sola presenza di due testimoni d’eccezione: i fedeli droidi C-3PO ed R2-D2. Certo ricorderete la triste fine della Regina di Naboo, ma dovete ammettere che non sia da tutti lottare fino in fondo per recuperare un amore divorato dal Potere Oscuro…

Finale a sorpresa invece per i matrimoni del famigerato musical Mamma mia, nella trasposizione cinematografica del 2008 con Amanda Seyfried e Meryl Streep: come dimenticare il commovente discorso della ventenne Sophie che decide di rimandare il matrimonio per girare il mondo col suo giovane amore dopo aver trovato non uno ma ben tre padri?! La prova su grande schermo che il matrimonio, quando ci si ama davvero, può attendere!

E infine sì, il Principe Azzurro ci voleva… Chiudiamo questa raccolta di nozze indimenticabili del grande schermo con la favola più romantica, fatta cartoon dalla Disney nel 1950: Cenerentola perde la scarpetta dopo un magico ballo col Principe e lui la fa cercare in tutto il regno pur di riaverla con sé. Il matrimonio tra petali di rosa e rintocchi di campane si conclude alla presenza di tutti i piccoli amici della dolce protagonista: stavolta però su una carrozza vera.

“I sogni son desideri” no?

 

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]