Può darsi, sta di fatto che sono tante le spose di giugno, che scelgono questo fiore come tema del loro matrimonio e non solo perché alcune tra le più famose star del cinema hanno fatto così, soprattutto perché trovare un fiore più bello, romantico ed evocativo è difficile.

Il fiore della peonia,, tra i più venerati in Oriente come portatore di fortuna e di un matrimonio felice, fiore appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Dolcemente profumata, la peonia viene definita ‘rosa senza spine’.

Di peonie se ne trovano di moltissimi colori,  tutte le tonalità che vanno dal bianco al rosso passando per i rosa più o meno tenui, i lilla, i fucsia e i rossi corallo, sono tutte meravigliose e possono essere l’unico fiore del bouquet o possono essere accostate ad altre essenze.

Sono bellissime le composizioni di peonie rosa tenue e piccoli fiori di ortensia verde piuttosto che peonie lilla accostate a rametti di lavanda, le fresie bianche servono ad alleggerire i bouquet troppo rotondi e le orchidee, soprattutto le phalaenopsis punteggiano di tocchi di colore anche il bouquet più sobrio.. L’abbinamento con le rose della stessa tonalità o anche a contrasto è stato forse un po’ troppo sfruttato, ma rimane un classico intramontabile, la gipsofila, altrimenti detta velo da sposa, alleggerisce e dà volume a tutte le composizioni, soprattutto per gli addobbi in chiesa non va scartata: un addobbo di soli fiori rimarrebbe sicuramente troppo pesante e monocromatico.

E poi se anche Nicole Kidman una donna che brilla per bellezza ed eleganza ha scelto un bouquet di peonie per le sue nozze con Keith Urban che dubbi possiamo avere?

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]