Il tema della zucca l’abbiamo senza dubbio ereditato dagli Stati Uniti, dove Halloween è una festività sentita quanto e più del Carnevale qui da noi, ma da qualche anno non c’è asilo, scuola o negozio che non segni la data del 31 ottobre con qualche frutto arancione.

Anche per quanto riguarda il matrimonio il tema della zucca sta prendendo piede sempre più, vuoi per i toni caldi a cui è abitualmente associata, vuoi perchè è facilmente abbinabile ai fiori autunnali, sta di fatto che il colore arancione, in autunno è di gran moda.

In America le damigelle ai matrimoni di ottobre sono quasi tutte vestite nei toni dell’arancio, del ruggine, del cognac e, le più audaci, del viola, da noi sono le testimoni della sposa a sopperire al ruolo delle damigelle e non di rado seguono l’impronta d’Oltre Oceano.

La zucca, però non dà luogo soltanto a matrimoni rustici, se le zucche arancioni e verdi ben si adattano ai matrimoni in campagna, altrettanto non si può dire di quelle più rare, e costose,di color bianco panna che, anzi danno un tocco molto raffinato a tutti gli allestimenti,anzi,  se  il tono fosse troppo sobrio, solo con molta moderazione, ovviamente, un tocco di glitter in queste occasioni è permesso.

Inoltre non bisogna dimenticare che la zucca, è tradizionalmente un frutto beneaugurante, lo diceva anche Charlie Brown, che attendeva con ansia la notte del Grande Cocomero, quindi perchè no?

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]