Ma in realtà possiamo anche sognare a occhi aperti. Il matrimonio sulla spiaggia è certamente uno dei desideri più ricorrenti nelle spose; sarà la cornice spettacolare, complice il mare e il cielo che si uniscono all’orizzonte, sarà il venticello che scompiglia i capelli in modo tres chic, sta di fatto che sposarsi in riva al mare è uno dei desideri evergreen – sempre verde, che non sfiorisce mai, insomma.  Il party sulla spiaggia carissime future spose ha un vantaggio notevole, quello di poter essere assolutamente cool pur abbandonando molte formalità.
Via i tacchi e le scarpe, sì ai piedi nudi o anche alle infradito che potrete fornire voi agli invitati, un tocco di stile.
Decorazioni assolutamente in tema: conchiglie sui tavoli, magari adagiate vicino alle candele sopra specchi che riflettono la luce, stelle marine, sassi bianchi e sabbia in ampi vasi di vetro
Menù: a base di pesce fresco, crudo oppure cotto, appena cucinato sotto gli occhi degli invitati.
Posizione dei tavoli: lontano dal bagnoasciuga, o i vostri ospiti rischiano di mangiare coi piedi a mollo, mentre in riva al mare allestite la zona musica con tantissime candele. Danzare con le onde sulle caviglie è estremamente chic e rilassante.
E la sposa? L’abito adatto (ma non è il solo) è certamente quello a sirena. Fascia fino alle ginocchia per poi aprirsi in una splendida e voluminosa gonna che ricorda appunto la coda delle sirene. Ce ne sono di tutti i  tipi e di tutti i gusti: ricco ed estroso come quello di Demetrios, romantico e plissettato con tanto di cinturina –  che funge da punto luce – firmato Pronovias, in tulle e dalle linee essenziali, decorato con fiori, griffato Vera Wang, a balze impreziosito da ricami in pizzo di Rosa Clarà.

Sexy e ricercato questa tipologia di abito però non è adatta a tutte le fisicità. Il suo essere così aderente non lo rende infatti indicato per le donne formose o particolarmente basse, vi renderebbe solo goffe, e voi volete essere tutto fuorché buffe quel giorno. Perciò se avete curve pericolose, optate per un abito diverso che certamente potrà far risaltare comunque la bellezza della vostra figura, in maniera più adeguata.

Inoltre, ricordatevi che per sposarsi in riva al mare, non esiste mica solo l’abito a sirena, anche un abito con gonna voluminosa e romantica risulta assolutamente in linea con il tema scelto. La cosa importante è sentirsi a proprio agio. E poi care sposine, a un certo punto della festa, magari dopo la mezzanotte, l’abito non vi servirà più, indossate un costume (bianco, siete sempre la sposa) e tuffatevi per un rigenerante ed emozionante bagno di mezzanotte.

 Francesca RIGGIO

 

[ Torna indietro... ]