Al cinema l’eterno duello in punta di forchetta tra nuora e suocera è stato rappresentato migliaia di volte, ma le più imperdibili suocere di celluloide sono tre: Viola Fields, Lisa Metzger e Martha Baring interpretate da attrici del calibro di Meryl Streep, Jane Fonda e Jessica Lange.

Viola Fields (Jane Fonda), è “Quel mostro di suocera”: donna super elegante e nota giornalista della Tv che decide di indagare sulla vita di Jennifer Lopez, sua futura nuora facendogliene passare delle belle, ma alla fine la vendetta della dolce e docile Jen sarà un piatto consumato freddo.

In Prime una Meryl Streep estremamente umana e forse fin troppo politically correct è la futura suocera di Uma Thurman, gentile, è vero, dolce e senza dubbio professionalmente ineccepibile, finchè però, non si tratta del futuro del suo figlio adorato. Ma in questo dramma degli equivoci del 2005 tutto è bene quel che finisce bene e anche la psicoterapeuta Meryl Streep vincerà i suoi timori per il bene del suo primogenito.

Quella che nessuna vorrebbe mai avere è Jessica Lange, nei panni di Martha Baring, come suocera, una donna folle morbosamente attaccata al figlio che non esita a provare ad uccidere la nuora esattamente come aveva fatto con il marito.

Il dubbio quindi rimane, se tanti registi hanno fatto la loro fortuna nel rapporto tra le due donne un motivo dovrà pur esserci no?

Silvia GALLI

 

 

 

[ Torna indietro... ]