Nel 2021, non ci sono davvero “regole” per i matrimoni: tutto va bene, a patto che doni felicità come coppia, poco importa delle superstizioni. Detto questo, non c’è un motivo per cui antiche tradizioni siano stati pilastri  per così tanto tempo: sono le linee guida di  tante generazioni prima di noi

La cosa bella dei matrimoni ora, è che si può scegliere quali usanze e convenzioni abbracciare e quali ignorare. Non vestirsi di bianco, saltare il velo , dare una sbirciatina al proprio coniuge prima della cerimonia: tutto può essere fatto senza ripercussioni.

Al di là delle superstizioni personali, eccone alcune spiegate.

Sposarsi in un giorno feriale

Il sabato è stato a lungo il giorno più popolare per sposarsi per decenni anche se  un antico poema celtico afferma che le coppie dovrebbero evitare a tutti i costi un matrimonio di sabato. Si legge: “Lunedì per la ricchezza, martedì per la salute, mercoledì il giorno migliore di tutti, giovedì per le perdite, venerdì per gli incroci e sabato senza fortuna”.

Indossare il bianco

Vestirsi di bianco il giorno in cui ci si sposa è un codice di abbigliamento che risale a migliaia di anni fa e una filastrocca americana lo spiega.  “Sposato in bianco, avrai scelto bene. Sposato in grigio, andrai lontano. Sposato in nero, ti augurerai indietro. Sposato in rosso, ti augurerai morto. Sposato in blu, sarai sempre fedele. Sposato in perla, vivrai in un vortice. Sposato in verde, vergognoso di essere visto. Sposato in giallo, vergognandosi del compagno. Sposato in marrone, vivrai fuori città. Sposato in rosa, il tuo umore affonderà. “

Qualcosa di prestato

Il “qualcosa di prestato” ha senso quando si tratta di fortuna! L’idea qui è che oltre a indossare qualcosa di vecchio e nuovo, che rappresenta la tua vita prematrimoniale e la tua felice che verrà, bisogna anche prendere in prestito qualcosa da una donna felicemente sposata. Si pensa che indossare qualcosa in prestito da una signora sposata da tempo potrebbe semplicemente farsi donare  un po ‘del suo successo coniugale!

Rinunciare a qualsiasi accessorio di perle.

Parlando di qualcosa di preso in prestito, sebbene siano cimeli di famiglia molto comuni, le perle non sono da indossare. Secondo diverse culture, le perle incarnano le lacrime e indicano tristezza e sofferenza, quindi è meglio tenerle lontane da un giorno così importante. 

Fine prima parte

Silvia GALLI