Oggi parliamo di come un matrimonio faccia a durare, ci sono tanti ingredienti, senza dubbio, primo fra tutti la pazienza e il compromesso che- beninteso- non vuol dire sottostare a maltrattamenti e soprusi!

Per far durare un matrimonio, dicono gli esperti americani, è importante saper andare alla stessa velocità.

Ad esempio, è sera, molto tardi,  siete esausti. Secondo i calcoli volete solo andare a letto. Il problema? Vostro marito è in preda ad un’arringa  sul perché caricare la lavastoviglie a modo suo è meglio che in qualsiasi altro. Voi siete d’accordo, promettete solennemente di non mettere mai  più una ciotola a faccia in giù per il resto della vostra vita da sveglia, sì ma ora basta, basta parlare, ma come si può fare?

Si chiama “velocità d’accordo”. Un compromesso? Forse sì, certamente un modo per mettere fine ad una lunga lunghissima discussione. Attenzione non significa accettare pedestremente quello che il vostro significant other vi propone, significa piuttosto dare delle priorità alle cose importanti, in questo caso il sonno. I

Funziona davvero? Secondo alcuni famosi studi americani sì, al 100 per cento. Arresta il dialogo sul nascere o, per lo meno al momento giusto prima  che si intensifichi , appunto, si riesce a passare ad altre cose, più importanti o divertenti.

L’effetto è quello di schizzare qualcuno con acqua ghiacciata; interrompe il momento e sposta la messa a fuoco . In questo modo sostengono gli psicologie i terapeuti di coppia, non si rimane bloccati nello stesso anello temporale per il resto dell’esistenza. E poi quasi sempre la parte a cui si blocca il discorso si sente gratificata ed è ben contenta, oltre che disposta, di passare ad altro.

Insomma per fare andare bene un matrimonio è importante viaggiare alla stessa velocità di crociera e, come diceva anche Giallini nel film “Perfetti Sconosciuti” bisogna saper disinnescare.

Silvia GALLI