La luna di miele è uno dei momenti in assoluto più romantici e rilassati nella vita di una persona e, nessuno dovrebbe rinunciarvi. Non è necessario volare dall’altra parte dell’emisfero per godere di una luna di miele da sogno, bastano anche solo  pochi giorni in un posto meraviglioso ed il gioco è fatto: il ricordo rimarrà indelebile per tutta la vita.

E’ importante scegliere una destinazione anche in base alla data del matrimonio: non è certamente consigliabile andare in Thailandia durante la stagione delle piogge o in Florida nel periodo degli uragani, ma in ogni stagione ci sono mete adatte per tutti i gusti e per tutti i portafogli.

Gli sposi di Primavera ad esempio non hanno che l’imbarazzo della scelta:il clima è gradevole ed adatto alle escursioni in gran parte del mondo: dal Sudafrica alla Thailandia, dalla Polinesia alle Maldive se si decide per un “lungo raggio”, ma non sono meno interessanti le destinazioni più vicine. Alle isole Baleari il clima consente già la vita da spiaggia mentre una delle capitali europee può garantire il giusto mix tra la cultura e  il relax: ad esempio c’è al mondo un posto più romantico di Parigi? E se il matrimonio fosse a giugno, complice la luce, un viaggio a Stoccolma o una crociera tra i fiordi norvegesi potrebbe essere la soluzione vincente.

Per visitare l’Egitto poi, la Primavera è la stagione migliore: è imperdibile la crociera sul Nilo alla scoperta delle Piramidi quando il clima non è ancora soffocante come d’estate e poi si può abbinare una settimana di totale relax  in uno dei numerosi e modernissimi villaggi sulle rive del  Mar Rosso.

Come sempre anche e a maggior ragione per la luna di miele non è tanto importante dove si va ma lo spirito con cui si affronta il viaggio, quindi l’unica raccomandazione necessaria è che il passaporto sia valido e la macchina fotografica carica.

 Silvia GALLI