Quanto è difficile organizzare il matrimonio perfetto? Tra scelta dell’abito, location, menù e invitati sembra un illimitato percorso ad ostacoli, per non dire un vero e proprio triathlon. Se poi pensate che la conclusione del pranzo (o della cena) coincida con la fine dei festeggiamenti, beh, vi sbagliate di grosso. Come dimenticare il tanto atteso viaggio di nozze? Non si può mica.

E allora spazio alla fantasia con la voglia di scoprire terre esotiche e lontane. La Polinesia? Troppo inflazionata. Un coast to coast? Divertente, ma non fa per voi. Se sentite l’esigenza di rilassarvi sedute in riva al mare insieme al vostro partner, magari godendo di un panorama mozzafiato, la meta perfetta per voi è il Madagascar.

Dimenticando leoni, zebre, giraffe, ippopotami e pinguini combina guai scappati dallo zoo di New York, in terra d’Africa è possibile immergersi nella natura incontaminata e nel relax più romantico, senza dimenticare il divertimento. Sai che noia altrimenti?!

Tra splendidi percorsi guida in luoghi non segnati dalla presenza dell’uomo, gli animali della savana, la straordinaria biodiversità dell’isola costeggiata dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano, le coppie che scelgono il Madagascar come meta per la propria luna di miele sanno di andare sul sicuro.

Gli amanti della fauna rimarranno sbalorditi di fronte alla vasta quantità di specie che qui potranno ammirare. Sì perché tutte le varietà esistenti di lemuri vivono proprio in Madagascar, e nelle isole vicine, così come i due terzi di camaleonti, tartarughe e gechi. E ancora coccodrilli, serpenti e i numerosi tipi di pesci, coralli e piante che abitano i  fondali marini. Oltre a immersioni e sezioni di snorkeling, una delle mete più conosciute e da non perdere per nulla al mondo è il viale dei baobab, a 40 km da Morondava: si tratta di una delle più bella aree naturali della Terra, una distesa di baobab giganti circondata da stagni coperti di gigli. Ai visitatori sembrerà di vivere in una cartolina o, meglio ancora, in una favola; ebbene, signori miei, è tutto vero.

Fiore all’occhiello dell’isola sono le riserve naturali, come quella di Kirindy, nota per ospitare il minuscolo lemure murine, uno dei più piccoli primati al mondo il cui peso non raggiunge nemmeno i 100 grammi, e il Parco Nazionale di Perinet. Ma questi sono solo  due degli eccezionali luoghi che ospitano la grande varietà di specie animali presenti sull’isola. E il momento migliore per visitarli potrebbe proprio essere la luna di miele.

Giulia DONDONI