E’ vero, fa caldo, è un dato di fatto, siamo in estate. Organizzare un matrimonio estivo è, forse, addirittura più complicato rispetto ad uno invernale- anche se senza dubbio la luce calda delle lunghe serate lo rende ancora più suggestivo, ma ci sono elementi che fanno da fil rouge e che proprio non possono mancare. Nemmeno in estate. Nemmeno il 15 agosto. Uno di questi immancabili elementi è la wedding cake. Sì, perché abbiamo provato a parlare di alternative, di dolci diversi, altrettanto buoni se non addirittura di più, ma la torta di nozze no, non può mancare, altrimenti sarebbe un matrimonio monco.

Non fosse altro che per le foto, la torta di nozze deve esserci, il momento del taglio della torta, del brindisi tra gli sposi è tanto tradizionale quanto irrinunciabile.

E’ questo il  momento in cui le spose sono più serene, rilassate, sanno che il loro grande giorno è quasi concluso e che- di solito- tutto è filato liscio. Possono davvero iniziare a rilassarsi e divertirsi.

Wedding cake: una magnifica consuetudine

Ma poi, perché rinunciare a una torta così bella? Quante volte nella vita capita di avere dedicata una torta così scenografica, grande e bella a vedersi? Una, una sola ed è questa.

La tradizione della wedding cake, nemmeno a dirlo arriva da Oltre Oceano: chi più degli americani, infatti può apprezzare una torta così scenografica e maestosa?

Cosa prevede il galateo della wedding cake? Nulla di particolare in realtà, quindi è lasciato campo libero agli sposi e ai pasticceri. L’unico consiglio, quello che non ci stanchiamo mai di dare è quello di non esagerare, non si tratta di una festa in maschera, ma di un matrimonio. Detto questo, vale tutto.

Che si preferisca una torta a più piani, classica, da film americano o una enorme bassa poso importa. Per quella a più piani il colore di base dovrebbe essere chiaro, in tinte pastello, ma ultimamente se ne vedono anche di nere! Saranno di buon auspicio?

Negli ultimi anni ha preso piede la naked cake, letteralmente torta nuda, che non prevede la copertura di pasta di zucchero, glassa o crema al burro: è una torta più leggera, da preferire con i climi caldi perché si mantiene meglio e si evita l’effetto sudato che nessuno vorrebbe vedere, men che meno sulla torta di nozze

Le torte basse ad un unico piano, invece sono più d’effetto se colorate, magari decorate con frutta estiva o marmellata di fragole per offrire una gradevole macchia  di colore nelle foto.

Silvia GALLI