Ieri sera si è conclusa anche l’Isola dei Famosi 8. Ha vinto Giorgia Palmas, “una mamma, una velina, che da tre anni non lavora, una mamma straordinaria, compagna sempre vicina all’amore della sua vita”. E vi abbiamo detto tutto.

Partiamo dal “qualcuno si era accorto che l’Isola fosse cominciata”? Mah, meglio venire al finale.

Dopo un’intervista bislacca sul sesso degli angeli– per-farla-lunga ai due finalisti – l’ex velina di Striscia la Notizia Giorgia Palmas e Thyago Alves che di professione fa …. il bello – ecco il momento del nome.

Simona, diiii sto nome” urlano dai forum e dai social media i fedeli dello show o quelli che aspettano anche questo finale perché dei reality in Tv non se ne può più. E dopo qualche altro minuto di attesa, qualche frase sconclusionata, e qualche piano americano che mette in mostra il look della padrona di casa (va bene che siamo su un’isola, ma tuta e decolletè su corpetto in pallettes non si possono vedere!), arriva il nome. Giorgia Palmas.

E via con l’ordine di epiteti alquanto bizzarro scelto dalla conduttrice nel momento della proclamazione. La naufraga Palmas è arrivata prima fra le preferenze del televoto del reality show “più reality che c’è”, come l’ha definito la vincitrice, battendo la salumiera di Ladispoli Roberta Allegretti e Laerte Pappalardo, figlio dell’Adrianone di “Ricominciamo” che, ammettiamolo, è uno degli “ex” a non essere naufragato nel mare dei desaparecidi.

Ma torniamo alla vincitrice: “partecipare a questo programma per me è stato un investimento nella mia carriera”, ha detto. Ma … che i Famosi del piccolo schermo e quelli che tentano di diventarlo abbiano preso i Cult della TV come un’agenzia di collocamento?

Ormai la domanda ce la poniamo fin dalla prima edizione del Grande Fratello, con il quale, ci spiace dirlo, questo show del tubo catodico ora digitale ha perso su tutti i fronti.

Pochi ascolti, poco seguito, poco tifo, poco di tutto. Peccato, la Simona nazionale ha fatto davvero “la qualunque” per aumentare il pathos dei telespettatori compresa una bella querelle Nina Moric-Corona-Belen, un’incursione sulla spiaggia dei malacapitati hondureni – la sua prima in otto edizioni – e una spedizione di Alba Parietti che, ci spiace ammetterlo, ha destato una certa invidia nella conduttrice stessa vista la notevole fisicata (commentini nemmeno troppo celati) …

Todo lindo, tanti “grasssias”, mille ringraziamenti che non finiscono più e un finale sopra le righe con Simona che toglie la cintura più da wrestler che da vincitore urlando “non mi piegherete mai” e concludendo la puntata – interminabile a detta di tutti, compresi i già citati appassionati di forum e social media & Co. – con un “nonostante tutto grazie alla Rai, etc etc, nonostante tutto sono 10 anni che sono voi”.

Che avrà voluto dire? Ma soprattutto, “nonostante tutto”, era il caso di un momento di protagonismo di questo tipo? Dopo-tutto, quello era il momento di gloria della Palmas-che-non-lavora-da-tre-anni!

Staremo a vedere, l’appuntamento è per martedì prossimo con il Gran Galà dell’Isola dei Famosi dove torneranno tutti puliti, tutti rimpinzati, tutti abbronzati e incattiviti al punto giusto che “ce ne diremo di tutti i colori”, ha detto la Simona più sul pezzo che mai. Vorremo forse perdercelo? …

Intanto, guardate il filmato della diretta cliccando qui

Paola Perfetti