Partiamo dal vademecum delle cose da preparare.

Fissare la data e la chiesa: alias, procurate dei PR ai parroci dei Comuni. Sempre irreperibili e sempre in overbooking. Pare.

Stabilite la location: detto addio ai ristoranti, ora ci si arrangia tutti un po’ e non è detto che l’indirizzo del ricevimento non possa coincidere con quello della casa degli sposi. Passerà per un evento “per pochi intimi”, ma sappiamo bene che in basso a destra la partecipazione troveremo la scritta “crisi”.

Il catering, questo intruso: o per meglio dire, fate prima ad avvisare nonna e prozia a cominciare a metter su acqua e farina per due tortelli burro e salvia. Tanto lo sappiamo tutti: per quanto vi preparerete, i vostri ospiti diranno sempre che ai matrimoni si mangia male.

Quindi il fotografo: da conoscere, altrimenti scappa con la cugina della sposa ed “i rullini”.

Il viaggio di nozze: pubblicate bello stampato ai vostri ospiti l’IBAN del conto corrente in comune. Chi fa da sé fa per tre.

E ancora fiori, partecipazioni, bomboniere (attenzione, sono in atto versioni fai-da-te molto personali e molto bricolage. Guai a non apprezzarle!). Quindi gli anelli, la torta nuziale, la camera per la prima notte di nozze. E ci vogliamo mettere il tavolo per disporre gli ospiti? C’è pure il corredo, il completino intimo per cominciare bene i doveri coniugali.

Le più fortunate di voi faranno con wedding planner al seguito; le altre si rimboccheranno le maniche. C’è poco da fare i furbi e puntare sui consigli degli esperti – ne avremo anche noi questa settimana -, sulle emulazioni dei matrimoni VIP (a proposito, gli auguri a Valeria Marini li faremo “personalmente”!). E’ inutile dire di sapere tutto perché avete passato ore e ore sul divano guardando Abito da sposa Cercasi e Non ditelo alla Sposa: organizzare un matrimonio, il proprio o quello di una persona cara, è una vera e propria attività full time. Sarà per questa ragione che oggi fanno tutti i wedding planner?!

Comuque sia, questa BELLA settimana di Bella.it la dedicheremo proprio a voi, sposine innamorate, sperando di offrirvi tanti spunti e delizie – anche per chi dirà di sì con il pancione.

Tatatattattaaa… ne vedremo delle belle. I belli? Beh, almeno allo sposo pensateci voi!

Paola PERFETTI, direttore di Bella.it

[ Torna indietro... ]