Abbiamo parlato numerose volte della tampon tax e di come gli assorbenti siano tassati alla pari di beni di lusso. Beh ci siamo, sono in corso degli aggiustamenti, non ancora qui da noi in Italia ma nella lontana Nuova Zelanda. Gli assorbenti diventeranno gratis nelle scuole di tutto il paese.

La prima ministra Jacinda Ardern ha annunciato un piano per sostenere le famiglie dopo l’epidemia. La proposta è quella di donare alle scuole del paese tamponi e assorbenti gratuiti per tutte le ragazze che ne hanno bisogno. Come avverrà l’aiuto? A partire dal terzo trimestre dell’anno scolastico 2020, 15 scuole a Waikato (che è un’area del Nord del paese che risulta più colpido dai problemi economici post covid-19). Queste zone saranno le prime a ricevere assorbenti e prodotti gratis con l’obiettivo di estendere la donazione anche a tutto il resto del paese entro il 2021.

Sappiamo che quasi 95.000 bambine di età compresa tra 9 e 18 anni rischiano di rimanere a casa durante il ciclo mestruale perchè non possono permettersi assorbenti e tamponi“, ha affermato Jacinda Ardern in un discorso mercoledì. “Rendendoli disponibili gratuitamente, sosteniamo queste giovani donne a continuare a studiare a scuola“.

Lo scorso Febbraio la Scozia ha adottato questa procedura rendendo gratuiti i prodotti per il ciclo a tutte le donne, sia nei college che nelle scuole. Questa manovra sarebbe auspicabile in ogni paese del mondo, non parliamo delle cominutà più povere che per colpa anche della period poverty obbliga molte donne a rimanere in casa e dunqua a non lavorare, non studiare e non avere rapporti sociali per tutto il tempo in cui hanno il ciclo mestruale.

E qui in Italia a che punto siamo con la tampon tax? L’ultimo emendamento firmato da Laura Boldrini per un adeguamento dell’iva è stato bocciato ormai un anno fa a maggio 2019 a causa della mancanza di coperture finanziarie. Da allora non ci sono stati miglioramenti gli assorbenti sono ancora un lusso che non tutte le donne possono permettersi. Siamo certe, che se il ciclo lo avessero gli uomini avremmo assorbenti gratuiti distribuiti in ogni luogo pubblico. Voi che dite non sarebbe così?

MaZ