Il nostro Premier Giuseppe Conte ci appare in ogni dove, giorno dopo giorno, e tra una autocertificazione e l’altra ci consiglia anche che cosa mettere in tavola e come fare la spesa in quarantena. Niente regole restrittive ma solo qualche consiglio di buon senso, dobbiamo fare la spesa con criterio per evitare di intasare i supermercati e soprattutto non esagerare nè con le quantità nè con le restrizioni.

Più che il premier Conte a dire il vero è il Ministero della Salute a tracciare delle linee guida molto precise per aiutarci a fare le scelte giuste in campo alimentare. Il buon senso, i gusti di ognuno fanno il resto.
Ma facciamo un po’ di chiarezza:

Covid-19: cosa mangiare ai tempi del coronavirus?

1. Il Ministero consiglia di non eccedere con le calorie e di evitare il consumo di bibite gassate e quindi zuccherate. L’invito dunque è quello di preparare delle porzioni giuste ed equilibrate senza esagerare con i condimenti.

2. Anche in questo frangente si consiglia di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vit. C e vit. A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.

3. Anche se non possiamo uscire non vuol dire che non possiamo muoverci. Il consiglio è quello di fare allenamento anche da casa. Ad esempio cyclette, tapis roulant ma anche ginnastica a corpo libero 1 o 2 volte al giorno e se potete state anche un po’ in balcone per respirare un po’ di aria fresca e assimilare un po’ di vitamina D.

4. Dedicare maggiore attenzione e tempo alla preparazione dei pasti è una buona occasione per conoscere meglio la dieta mediterranea magari condividendo questo tempo ritrovato con la famiglia: ne gioveranno la salute ma anche l’umore.

5. Il tempo va gustato, è molto piacevole condividere un pasto con la famiglia ed è bene approfittarne proprio in questo periodo in cui molto probabilmente abbiamo il tempo per farlo.

6. Un altro consiglio è dedicato alle famiglie con ragazzi e bambini piccoli. Cucinare insieme potrebbe essere un momento di intimità oltre che un momento divertente e quindi perché non creare insieme delle ricetet buone  e sane?

Come fare la spesa in quarantena durante l’isolamento?

Mangiare meno e meglio perchè stiamo molto tempo della nostra giornata fermi e quindi ci serve meno energia rispetto a quando la nostra routine era più attiva. Comprare più verdura fresca e frutta è di certo la cosa giusta sia perché finalmente abbiamo il tempo per sperimentare nuove ricette sia perché possiamo servirci dei servizi a domicilio dei negozi ortofrutticoli che in questo periodo consegnano direttamente a casa tutte le prelibatezze dell’orto.

Con una alimentazione sana e a base di verdura e frutta oltre tutto aiutiamo il nostro sistema immunitario. Una cosa da avere in dispensa, economica saziante e gustosa sono sicuramente i legumi. Fave, ceci, lenticchie e fagioli rendono tantissimo quindi con pochi euro riuscirete a godere di un pasto eccellente e saziante senza per forza ricorrere alle proteine animali e ai cibi raffinati.

Fate un piano settimanale equilibrato. Una volta a settimana la carne, poi il pesce, i legumi, le uova, magari se li reperite anche formaggi e raramente i salumi che sono gustosi ma non così indispensabili per una sana alimentazione. Di tutto un po’ senza esagerare con pizze e torte. Gli zuccheri meglio se a colazione e nel caso dei bambini un frullato a merenda diventerà divertentissimo da preparare, altro che merendine!

Bere troppo in isolamento, perché è meglio di no

Ogni occasione è buona per un buon bicchiere di vino ma finire a scolare una bottiglia al giorno deve essere un’eccezione e non un’abitudine. Va benissimo godersi un buon vino perché ci sta, abbiamo più tempo, dobbiamo rilassarci un po’ e soprattutto concederci qualche sfizio visto che dobbiamo stare in casa. Ma esagerare non vi farà uscire, non vi farà stare meglio anzi, renderà l’hangover ancora più frustrante. Bevete poco e bene e tutto andrà liscio come l’olio. Se avete l’abitudine di fare l’aperitivo virtuale ogni sera riempite poco il bicchiere e fatevelo bastare!

MaZ