Il detergente per il viso è il primo passo per qualsiasi tipo di skincare routine, mattina o sera, è sempre presente e lotta con noi. Il detergente perfetto deve rimuovere delicatamente il trucco e le impurità della pelle per prepararla ad assorbire al meglio i principi attivi del siero senza intaccarne il PH e l’equilibrio. Per vincere la battaglia bisogna scendere in campo ed esplorare le diverse texture e le diverse tipologie per trovare finalmente quello che fa per noi. Insomma bisogna andarci a fondo, la resa dei conti è davanti al lavandino del bagno, ci vediamo lì.

DETERGENTE IN SCHIUMA
Eisenberg
Eau Purificante Moussante Acqua Detergente Viso

Un detergente viso perfetto per chi ama la texture schiumosa e per chi vuol eun effetto purificante. L’acqua si trasforma in una spuma molto leggera che riesce a trattanere le impurità. Si applica mattina e sera ed elimina il trucco e i suoi residui, non è adatto alla zona degli occhi che va trattata con un prodotto più specifico. Gli estratti di Epilobium Fleischeri e di Fomes Officinalis aiutano a regolare il sebo migliorando anche l’aspetto dei pori. La schiuma va poi lavata via e si prosegue con il tonico, il siero e quello che serve.

DETERGENTE GEL
Bakel Gentle Wah
Gel detergente lenitivo

Una soluzione perfetta per le pelli sensibili e delicate. Si tratta di un detergente delicatissimo che svolge un’azione lenitiva e anche anti-età. La sua formula infatti è stata creata per non intaccare il PH fisiologico della pelle andando ad eliminare solo quello che non serve preservando invece il naturale film idrolipidico. Come di consueto, Bakel ha una etichetta chiara che racconta come è stato creato. L’aloe vera lenisce ed idrata con un effetto antiossidante come pure l’acqua di fiordaliso e l’ acqua di amamelide che sono lenitive e idratanti. Il gel si applica su viso, collo e decolletè umidi e poi si sciacqua con dell’acqua o con l’aiuto di una salvietta in lattice o in microfibra.

DETERGENTE OLEOSO
Dermalogica PreCleanse Emulsione oleosa

La texture di questo prodotto è oleosa e, anche se può sembrare strano, questa tipologia di prodotto è ideale anche per le pelli grasse. L’olio infatti riesce ad eliminare i residui di trucco anche waterproof con estrema facilità portando via le sostanze inquinanti e le impurità che si accumulano sulla pelle durante tutto il giorno. Con l’acqua la texture diventa lattiginosa e riesce a raccogliere ogni residuo lasciando la pelle pulita ma al contempo idratata e morbida. Se amate la doppia detersione basta procedere con un detergente schiumoso per una pulizia super professionale.

DETERGENTE IN POLVERE
Rodin Facial Cleansing Powder

Questa è la texture più insolita ovvero in polvere. La polvere è miscelata con il gelsomino e il neroli caratteristici della Maison Rodin, che combinata con l’estratto di crusca di riso, ricca di vitamine B ed E, ed estratto di alghe rosse, purifica la pelle lasciandola fresca, idratata, levigata. È un prodotto che permette di personalizzare la detersione perché basta diminuire l’acqua per avere un effetto più o meno esfoliante. La polvere infatti a contatto con l’acqua si scioglie creando una schiuma delicata con i granelli che vanno a fare una leggera esfoliazione.

Martina ZANGHI’