Con l’arrivo della primavera abbiamo voglia di sole, di colori, di togliere il grigiore dell’inverno e per farlo al meglio possiamo cambiare skincare routine, scegliere dei make-up più colorati e allegri ma anche puntare sulla tonalità giusta del contouring.

Se eseguito correttamente, il contouring può migliorare l’aspetto del viso andando a modificare anche i volumi, soprattutto negli scatti fotografici. Nel caso del make-up di tutti i giorni un leggero contouring ben eseguito è la chiave per un aspetto più ‘fresco’, sun kissed potremmo dire. Individuare i prodotti giusti e le tonalità più adatte al risultato che vogliamo ottenere è una ottima occasione per ottenere  un beauty look invidiabile.

Come scegliere la giusta tonalità di contouring?

Le aree che solitamente vengono interessate al contouring sono gli zigomi, la fronte, il naso, la mascella e in alcuni casi anche il mento. Indipendentemente dalla forma del viso, il contouring è qualcosa che può migliorare, definire o addirittura smorzare i lineamenti del viso, ma non è certamente un make-up ‘da tutti i giorni’.

EYE CONTOURING: COME SI FA

Prestare attenzione al colore del contouring è la chiave per una resa ‘naturale’. Partiamo dalla base che deve essere sempre ben idratata. Meglio scegliere un fondotinta modulabile in modo da cambiare finish in base al risultato che vogliamo ottenere. Quando ci approcciamo col countouring è bene scegliere una tonalità leggermente più scura in modo da creare un’ombra ‘credibile’ e aggiungere con molta accortezza il prodotto. Un po’ alla volta è il segreto di ogni passaggio.

Contouring: attenzione alle tonalità della pelle

La nostra pelle è unica e perché non dovremmo valorizzarla al meglio? Il contouring può enfatizzare la nostra naturale bellezza e capire cosa ci sta bene addosso è senza dubbio la chiave di volta della riuscita dei beauty look. Per individuare il sottotono della pelle bisogna effetturae qualche piccolo test ma dopo qualche prova si capisce subito quali sono i colori che ci donano e che enfatizzano la naturale tonalità della nostra pelle. Se la pelle è da chiara a media, solitamente il contouring più adatto passa dal neutro al freddo. Per le carnagioni più abbronzate/olivastre, abbiamo più scelta tra le tonalità dorate che esaltano naturalmente il calore nella pelle. Per le carnagioni scure, solitamente si sceglie una nuance che abbia il giusto equilibrio di sfumature di blu e di rosso.

SUN STRIPPING: IL CONTOURING ESTIVO

Beauty tip per un incarnato favoloso

Per testare questi beauty tip, solitamente, si utilizza applicare i colori da provare all’interno del braccio, è un modo semplice per avere un’idea di come apparirà un prodotto sulla pelle ma l’ideale sarebbe provare direttamente sul viso e guardarsi allo specchio alla luce naturale. Ultimo beauty tip e forse anch eil più importante sfumare bene ogni prodotto e nel dubbio sfumare ancora!

COME FARE IL CONTOURING PERFETTO