Contouring, adesso sappiamo tutti di cosa si tratta. Non è solo appannaggio delle celebrities, basta ‘googlare’ per rendersi conto di quanto interesse ci sia sull’argomento. Possiamo farlo a casa anche noi in occasione di un evento speciale o anche solo per sentirci un po’ come Jennifer Lopez o Kim Kardashian. Di certo però dobbiamo andarci piano perchè l’effetto finto è davvero antiestetico. Al contrario, se ci impegniamo un po’, giorno dopo giorno, bastano cinque minuti per ottenere un effetto davvero soddisfacente.

Diego dalla Palma Milano ha studiato una contouring palette che si adatta a tutti i tipi e toni di pelle. Composta da 5 colori universali, permette di scolpire, illuminare, correggere e armonizzare l’incarnato con un effetto sculpting professionale. La tonalità 1 ash brown serve per scolpire i tratti del volto; la 2 yellow banana corregge il tono della pelle minimizzando le imperfezioni; la polvere 3 nude brown permette di realizzare le correzioni occhi-naso; la polvere 4 moonlight invece illumina il viso nei punti focali mentre la 5 sweet peach svolge la funzione del blush. Con un po’ di pratica sarete delle dee del contouring!

Master Sculpt Terra Contouring 2-in-1 di Maybelline New York invece ha una doppia tecnologia: polvere mat per scolpire il volto, e delle particelle illuminanti dalla consistenza cremosa per illuminare e modellare il viso giocando con la luce. (Disponibile in due nuance universali: light/medium e medium/dark). Qualunque sia la nuance scelta il risultato è lo stesso, l’aspetto del viso è subito più definito. Basta sfumare bene per un effetto impeccabile anche in fotografia.

Se invece avete più dimestichezza con i prodotti in stick Step-by-Step Contour kit trio di Smashbox, è formato da 3 matite ultra cremose che possono essere utilizzate sia asciutte, sia bagnate per un effetto più intenso. Scolpite con la nuance scura che definisce i lineamenti, illuminate con quella più chiara che evidenzia le linee naturali del volto e intensificate con la nuance media rendendo omogenee le tonalità più chiara e più scura. Sfumate bene tutto con una spugnetta o semplicemente con le dita.

Contouring 101 Face Palette di Sephora è adatta per un contouring veloce e universale grazie alle cinque tonalità che si adattano a tutte le carnagioni in un unico prodotto. Come si fa? Applicate le nuance sculpting sotto gli zigomi, sulle ali del naso e lungo le mandibole per dare definizione e applicare le nuance illuminanti sotto gli occhi, sopra gli zigomi, al centro della fronte e sul dorso del naso. Per un contouring senza pennelli o per un ritocco easy e veloce andate di Sephora Highlight Lowlight face contour duo. Una matita disponibile in 4 tonalità (chiara, media, mat, scura). Da un lato si ombreggia, dall’altro si illumina con una texture cremosa dal finish opaco, l’intensità è modulabile in base al risultato desiderato. Facile e adatto a tutte, non male no?

Fard+Sculpting che fa parte della collezione Nude+ di Collistar è particolarmente facile da sfumare grazie alla texture morbida e cremosa che garantisce un effetto naturale e omogeneo da ottenere col pennello, con la spugnetta o semplicemente con le dita. I due colori, complementari e modulabili, consentono di ottenere una palette di nuances che si adattano ad ogni incarnato e ad ogni look. Il packaging è pratico e l’effetto finale è molto delicato, perfetto per chi vuole sperimentare lo sculpting e giocare un po’ con i chiaro-scuri (senza rischiare l’effetto mascherone).

Anche EuPhidra, con la sua nuova collezione Contrasti, propone la Terra trio in tre tonalità ideali per valorizzare l’incarnato e scaldare il volto. Perfette per tutte le carnagioni, con vitamina E antiossidante e senza parabeni sono perfette da mixare per esaltare ciò che rimane della pelle abbronzata (per le poche fortunate ancora baciate dal sole) o da usare proprio per giocare con le luci e le ombre ed ottenere un effetto più 3d con il make up.

Martina ZANGHI’