Fresca, succosa, veloce e sana. La frutta deve essere una nostra alleata per l’estate ma anche per tutto l’anno. Come resistere ad una pesca profumata e polposa o ad una dissetante e succosa fetta di anguria? Proprio quando le temperature si alzano e la voglia di mettersi ai fornelli è scarsissima perchè non addentare qualche albicocca e qualche altra polposa delizia? Molte di noi lo fanno ma quanto è salutare sostituire un pasto con della frutta fresca?

Un paio di volte a settimana sostituire il pasto con della frutta e magari dello yogurt fresco non è sconsigliato, se ci sono dei problemi di diabete invece è meglio consultare uno specialista per capire le quantità e le tipologie di frutti che possiamo concederci.

La frutta è ricca di vitamine ma abbinate dello yogurt magro o del frozen yogurt e dei cereali o della frutta secca per rendere il pasto un po’ più sostanzioso ed equilibrato. Quindi sì alla macedonia ma non solo. Alla sera però cerchiamo di mangiare meglio e di fare un pasto competo di proteine, grassi e carboidrati a seconda del nostro regime alimentare.

Via libera alla frutta ma mai esagerare! perchè come diceva Sir Francis Bacon “L’esagerazione s’addice solo in amore”.

MaZ