Cos’è il gommage? Una nuova tecnica di rilassamento, una particolare torta della pasticceria francese, un innovativo brand di pneumatici? No, ovviamente la risposta è no a tutte e tre le domande.

Il gommage serve a esfoliare la pelle e, grazie all’azione meccanica di piccolissimi elementi ruvidi (o attivi chimici che hanno la medesima funzione) elimina le cellule morte e favorisce il rinnovamento cellulare. Dunque, per avere una pelle splendida come direbbe Manuel Agnelli, bisogna esfoliare la pelle con regolarità.

Ecco tre prodotti che abbiamo selezionato per farlo bene e ottenere dei risultati:

Gelée Gommage Delicato di Uriage

Un gel fresco e delicato che rimuove le impurità, elimina le cellule morte e risveglia la luminosità del viso. Si tratta di una nuova formula, composta da micro-sfere esfolianti biodegradabili di origine minerale che rimuovono delicatamente le cellule morte favorendo il rinnovamento cellulare attraverso un’esfoliazione meccanica. L’incarnato risulta, così luminoso e la pelle appare più levigata, con 2-3 utilizzi a settimana.

Cleanance mask maschera-gommage di Avène

Questo prodotto è perfetto nel caso in cui ci fossero delle impurità, le pelli a tendenza acneica, le pelli grasse e anche le pelli miste che hanno bisogno di una pulizia profonda sono ideali per questo trattamento. Il complesso Aha-Bha, associato a delle microparticelle esfolianti, libera i pori e favorisce l’eliminazione delle imperfezioni. La Monolaurina (brevetto depositato del brand) aiuta a contrastare l’iperproduzione di sebo, mentre il Caolino ha un effetto opacizzante immediato. L’Acqua termale restituisce tutte le proprietà lenitive ed addolcenti alla pelle lasciandola levigata e opacizzata. Basta lasciarla agire ed utilizzarla dopo aver deterso bene il viso un paio di volte a settimana.

 Paris 66 Gommage Doux di Maria Galland

Questo prodotto è un peeling enzimatico alla cera dunque non ci sono fisicamente particelle abrasive ma l’azione è ugualmente esfoliante, si tratta di un’azione chimica. Rimuove accuratamente, ma in modo delicato, le cellule morte della pelle con effetti duraturi, stimolando l’assorbimento dei prodotti che andremo ad applicare successivamente. Il prodotto è perfetto anche per le pelli più sensibili, consigliato almeno un utilizzo a settimana.

Martina ZANGHI’