Vi siete pentite di aver bevuto il bicchiere della staffa eh? Un brindisi dopo l’altro vi siete fatte prendere dall’entusiasmo e l’aperitivo con le amiche è diventato la notte di Capodanno. Succede, anche quando il giorno dopo dovete essere in ufficio alle 9 in splendida forma ‘come se non fosse successo niente’. Il risultato è che è domani è mercoledì e siete in hangover.

Ebbene, la testa pesante, la nausea, la stanchezza, il senso di spossatezza saranno i vostri BFF fino al giorno successivo. Gli americani lo chiamano hangover ma tutti lo conosciamo come post-sbornia alis “perché diavolo ho bevuto troppo?”. Ma, ci sono delle soluzioni che ci vengono a dare una mano. I vecchi e cari ‘rimedi della nonna’ vanno rivalutati e sfruttati per trarne il beneficio maggiore.

Molto semplice ma molto efficace bere tanta acqua. Sì l’acqua fa bene anche in questo caso. Se l’acqua non vi va proprio allora bevete del tè verde matcha, delle bevande energetiche o meglio dell’acqua di cocco. Insomma liquidi pregni di minerali ed elettroliti.

Anche il potassio può essere d’aiuto quindi fate uno spuntino con una banana o con un frullato alla banana, se aggiungete dell’avocado avrete ancora più giovamento e nutrimento che vi darà molta energia.

Anche l‘uva e l’arancia fanno molto bene perchè forniscono al corpo degli zuccheri naturali che riequilibreranno il vostro ‘precario’ stato di salute momentaneo.

In quanto al cibo anche dei carbodrati sono una buona idea perchè ‘asciugano’ un po’ e danno una sensazione di comfort che appaga il corpo e la mente.

Al prossimo brindisi, ricordate che esagerare non va mai bene, e che alzare il gomito non alzerà il vostro morale il giorno dopo. Affatto.

Martina ZANGHI’