L’estate è finalmente arrivata e con essa le giornate di sole, i colori vivaci e la voglia di sfoggiare un look fresco e radioso per andare ai festival musicali, ai concerti o semplicemente a fare festa! Ma come adattare la make-up routine alla stagione estiva? Mica ci possiamo truccare col caldo di Giugno come avremmo fatto a Gennaio o a Dicembre no? Ecco qualche consiglio pratico ed efficace per un make-up estivo a prova di hot summer!

Preparazione della pelle:
Prima di iniziare con il trucco, è fondamentale preparare adeguatamente la pelle. Durante i mesi più caldi, la sudorazione può aumentare e la pelle tende ad essere più grassa. Il consiglio è quello di puntare sulla skincare con una buona idratazione, seguita dall’applicazione di una base opacizzante o di un primer specifico per ridurre la lucentezza della pelle. Questo permette al trucco di aderire meglio e di durare più a lungo.

NAIL INSPO PER L’ESTATE 2023

Skincare in base alle esigenze della pelle
Durante l’estate, la regola è, solutamente ‘less is more’. Un trucco leggero e naturale è la scelta ideale per evitare che si sciolga o si sbavi a causa del caldo. Un summer tip molto semplice ma efficace è quello di optare per una base leggera o un fondotinta ad alta coprenza a prova di sudorazione. Inoltre, è consigliabile privilegiare prodotti in polvere o formule a lunga tenuta per evitare che il sudore porti via tutto il lavoro fatto…

Protezione solare:
La protezione solare è fondamentale tutto l’anno, ma diventa ancora più cruciale durante l’estate. Un make-up artist consiglia di scegliere prodotti per il trucco che contengano già un fattore di protezione solare (SPF) per garantire una difesa aggiuntiva contro i danni causati dai raggi UV. Questo non solo proteggerà la pelle, ma eviterà anche il deterioramento del trucco a causa del sole.

Make-up estivo a tutto colore
L’estate è la stagione perfetta per sperimentare con colori vivaci e allegri. Perchè non giocare con ombretti dai toni caldi come il bronzo, l’arancione o il rosa, che valorizzano l’incarnato e creano uno sguardo luminoso? Inoltre, si possono utilizzare anche prodotti multiuso, come un blush che può essere applicato sulle guance e sulle palpebre per un aspetto ‘monocromatico’ facile ma anche molto chic!

VOGLIA DI MARE CON IL BUCKET HAT!

Trucco resistente all’acqua a prova di alte temperature
Con il caldo e il sudore, è importante fare in modo che il trucco resti al suo posto per tutto il giorno. Il consiglio PRO è quello di utilizzare prodotti a lunga tenuta, come eyeliner e mascara waterproof, per evitare sbavature o sbiadimenti. Inoltre, una spruzzata di spray fissante alla fine del make-up aiuterà a mantenere tutto al suo posto anche nelle giornate più calde.

Profumi dell’estate 2023 (per lui e per lei)!