Ci vuole un po’ di fantasia perchè l’estate, questa volta, sembra non voler arrivare ma ci siamo, la possiamo quasi toccare con qualche weekend al mare, con le serate che si allungano, con le ciliegie che cominciano ad arrivare, con le cene all’aperto e sì anche con le zanzare che, anche se in modo meno piacevole, ci ricordano che il caldo sta arrivando… Per entrare nel mood estivo, e prenderci solo il bello della stagione in arrivo, abbiamo scovato tre fragranze perfette per diventare le protagoniste di questo periodo, ecco tre profumi dell’estate 2023 da mettere in valigia, sia per lui che per lei perchè possono benissimo essere considerati genderless!

Eau de Parfum Essentiel di Brioni 

La Maison romana ha dedicato questa fragranza ad un uomo affascinante, carismatico, autentico e ha creato qualcosa di nuovo, di unico sia in termini di creatività che di sostenibilità. A realizzarlo, Michel Almairac, che ha selezionato un numero ristretto di ingredienti di origine naturale tra cui una varietà unica di fava tonka utilizzata per la prima volta che si accosta ad accordi aromatici di legno e ambra. Un profumo che mantiene la promessa del futuro, ovvero quello di creare prodotti di estrema qualità con competenza, artigianalità, raffinatezza, senza mettere la sostenibilità in secondo piano (per le sue fragranze, infatti la Maison utilizza una selezione di ingredienti socialmente responsabili provenienti da fonti sostenibili). Un eau de parfum che rispecchia l’attitude del brand che realizza capi senza tempo capaci di esaltare l’innata eleganza di chi li indossa. Lo stesso avviene per questa fragranza elegante ma senza sforzo, fresca grazie alle note di testa verdeggianti e aromatiche, il cuore è terroso e legnoso grazie al patchouli e alla fava tonka che vestono la fragranza come un morbido blazer in suede, sul fondo fondo ambra, franchincenso e sandalo cremoso, un abbraccio caldo e persistente.

PROFUMI ISPIRATI ALLE CITTÀ 

Profumi dell’estate 2023: Eau de toilette Ilio di Diptyque

In sottofondo Sapore di mare di Gino Paoli, in mano un gelato, i capelli che sventolano, addosso un abito bianco e dei sandali capresi. L’estate è un meraviglioso concentrato di emozioni e Diptyque ci ha dato appuntamento in un’isola assolata e piena di verde, vediamoci adesso, qui, con un sorriso, con la voglia di affrontare al meglio le giornate sotto il sole. Il nome Ilio viene proprio da helios (sole in greco) e racconta la gioia dell’estate mediterranea, del mare, della natura, della voglia di relax, di riposo, l’ispirazione è quella di due dei fondatori della Maison Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet che hanno trovato nei paesaggi mediterranei il loro ‘luogo dell’anima’ e hanno ancora di più enfatizzato questo amore per questi luoghi facendo realizzare all’artista americano Erik Winkowski le illustrazioni dedicate alla collezione estiva. Ilio è tutto questo e anche di più, un concentrato d’estate catturato in un flacone. Raggi di sole, effluvi di fiori e alberi da frutto e fico d’India. Poi bergamotto, iris e gelsomino. Una fragranza luminosa e leggiadra che anche se non siamo ancora andati in vacanza ci fa sentire in vacanza.

PERFUME LAYERING: HOW TO

Acqua di Giò Parfum di Giorgio Armani

Tutti hanno nel proprio guardaroba olfattivo il celeberrimo Acqua di Giò. E Re Giorgio lo sa che non possiamo farne a meno. Per tutti coloro che lo amano e che non vogliono rinunciare a questa fragranza così leggendaria ecco una irresistibile nuova versione, perfetta per la stagione calda e che antra a pieno titolo nei profumi dell’estate 2023. Acqua di Giò Parfum magnifica ancora di più la sua nota marina con questa versione più intensa e decisa. Mentre la fragranza originale è caratterizzata dalla vivacità delle note floreali, questa punta sulla freschezza e sulla luminosità. A dare carattere e sensualità alle note marine l’incenso che regala una allure potente e minerale. La fragranza risulta contemporanea, dinamica, una forza primordiale magnetica a cui ci si sente di appartenere. Anche per la Maison Armani la sostenibilità non è solo importante è parte integrante della realizzazione della fragranza e del brand in generale che si sta impegnando sempre di più per ridurre la produzione di carbonio e sostenendo vari programmi di conservazione forestale (l’ultimo in Guatemala). Si può inoltre, una volta terminato il profumo acquistare il refill in modo da ridurre gli scarti al minimo.

MaZ

Profumi dell’estate, i più evocativi di sempre